Shopify è una soluzione Software as a Service ottima sia per commercianti che vogliano cominciare la propria attività online e da qualche anno scelta anche da grandi aziende e grandi progetti di ecommerce.
Shopify è una soluzione da Jaded Pixel Technologies Inc. con sede ad Ottawa – Canada.
Molto diffuso tra piccoli e medi commercianti, Shopify è anche il prodotto adottato da alcuni brand internazionali come Heinz, Allbirds, Evisu, Staples, Lindt, Alessi…
Progettare e configurare un negozio online con Shopify
Il processo di impostazione di un negozio online con Shopify è molto rapido ed efficace, perché le informazioni essenziali sono di facile inserimento. Il momento successivo è la scelta della presentazione grafica dello store dove il commerciante può scegliere tra molti temi e template disponibili.
Molti sono i temi gratuiti, altrettanti sono a pagamento con prezzi variabile e tutti accessibili.
Personalmente preferisco i temi a pagamento per la certezza, la garanzia della bontà del prodotto.
Una volta scelto il tema, si può personalizzare spingendo la personalizzazione ben oltre il semplice editing del logo e dei colori principali del tema. Il controllo pieno dei codici HTML e CSS consente di aver un prodotto davvero unico.
Se hai delle buone capacità di programmazione, Shopify ti dà anche le indicazioni utili per costruire un tuo personalissimo tema tramite una guida ed una comunity di supporto con 811 mila partecipanti alla discussione.
Gestire il negozio online con Shopify.
Il problema di diversi ecommerce è la povertà del back office e la scarna possibilità di amministrazione degli elementi importanti e significativi della vendita online.
Non è il caso di Shopify dove la gestione è molto facile ed intuitiva, il commerciante può organizzare l’inventario, modificare le immagini, le descrizioni, i dettagli del prodotto, i livelli delle categorie.
Le istruzioni passano attraverso le molte sezioni del portale di Shopify, il forum , le pagine wiki e sono anche spesso corredate da video esplicativi.
Le apps disponibili.
Shopify ha un Apps market per tutta una serie di funzioni che non sono disponibili nel pacchetto base. Molti esperti sostengono che Shopify sia carente sul lato della SEO, anche se il successo mondiale della piattaforma, le applicazioni possibili, le competenze disponibili e i risultati di molte aziende che usano Shopify, depongono in senso contrario.
Mentre alcune applicazioni sono gratuite, altre hanno un canone mensile.
Altre applicazioni che provengono da sviluppatori di terze parti, hanno un costo una tantum e va quindi fatta una previsione ben ragionata su cosa effettivamente serve, di cosa si ha bisogno, in modo da quantificare esattamente la spesa e valutare se rientra nel budget mensile/annuale che si dedica alla gestione del proprio ecommerce.
Servizio clienti
I nuovi clienti possono usufruire del servizio di Shopify Guru per avere un aiuto nella configurazione del negozio.
Il centro di assistenza di Shopify è il luogo centrale a cui attingere per guide dettagliate, webinar, informazioni e contatti diretti.
I prezzi.
La politica dei prezzi su Shopify è di proporre quattro livelli diversi di accesso con prezzi che variano da 29 $ a 299 $ al mese. La differenza sta nel numero di articoli di inventario, nello spazio che viene concesso e nella fee sulla transazione che varia, visto che Shopify è anche un sistema di gestione dei pagamenti.
La versione Plus di Shopify ha tariffe più elevate che partono da 2000 USD al mese ed è dedicata a progetti importanti. Del resto l’adozione di Shopify Plus da parte di aziende molto significative per dimensione e volume d’affari è indice di affidabilità e di una trasformazione nel modo in cui le aziende intendono investire in infrastrutture di ecommerce.
In conclusione Shopify è una ottima soluzione, diffusa anche in Europa ed in Italia.
L’avvertenza è sempre quella di programmare i bisogni in anticipo, definire il budget di spesa, il proprio business plan ed il punto di pareggio della nuova attività economica che si vuole intraprendere.
Shopify può essere una buona soluzione per fare un test e provare l’effettiva capacità della propria organizzazione di sviluppare un business, come pure una soluzione adatta ad una impresa che vuole integrare strumenti diversi nel proprio spazio web compresi cataloghi estesi e una complessa architettura dell’informazione da agganciare alla piattaforma di vendita.