Il marchio è una proprietà industriale, caratterizzato da un segno distintivo che consente al consumatore di identificare un’azienda o una offerta. Il segno distintivo può essere un nome, una figura, un logo, un colore, una immagine, uno slogan.
Ci sono molti validi motivi per registrare il tuo marchio presso UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Registrare il tuo marchio
Se vuoi diventare proprietario del tuo marchio è essenziale la registrazione.
Costruire un marchio forte è un lungo lavoro, a cui si applica la proprietà dell’azienda e la squadra di marketing e comunicazione.
Tutto il tempo passato a definire il DNA della tua marca è tempo buttato, se non registri il tuo marchio.
Se lavori costantemente
- alla definizione dei valori e dello scopo della tua marca;
- al suo posizionamento;
- all’universo della comunicazione.
devi dare un ordine a questo importante lavoro, registrando il tuo marchio.
5 buoni motivi per registrare il tuo marchio
1 – Proteggiti dalla contraffazione
Con la registrazione del tuo marchio ottieni un certificato di registrazione con tutte le caratteristiche della tua offerta, gli elementi grafici e tutti i segni distintivi registrati. Sarai tutelato in caso di contraffazione.
Se ci sono infrazioni dei tuoi diritti di proprietà intellettuale, potrai aggredire un concorrente e fermare le sue infrazioni.
Se il tuo marchio viene depositato presso UIBM prima di te, un concorrente può privarti del tuo monopolio operativo e dell’uso dei segni distintivi, anche denunciandoti per violazione, al fine di ottenere un risarcimento.
È famosa una vicenda occorsa in Brasile negli anni Settanta.
Un imprenditori, accortosi che un impostante marchio di sneakers, non aveva registrato il marchio in Brasile, registrò il marchio, avviò una produzione locale e accusò la casa madre di violazione dei diritti di proprietà industriale.
La causa, aperta presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi si protrasse per qualche anno e si concluse con una transazione economica importante a favore del produttore brasiliano.
2 – Ottieni un monopolio competitivo
Registrare il marchio ti fa ottenere un monopolio su uno o più segni distintivi con questi vantaggi.
- Il tuo brand ha una identità unica e singolare. I tuoi clienti ti riconoscono al primo sguardo.
- Impedisci la comparsa di un marchio identico al tuo in un settore di attività vicino. Qualsiasi nuovo arrivato dovrebbe svolgere una ricerca a priori prima di registrare un marchio, come misura per evitare conflitti.
3 – Migliora finanziariamente il tuo marchio
Quando registri il tuo marchio e diventi il titolare del marchio, lo integri come bene immateriale della tua azienda. Il marchio è, quindi, valutabile in denaro: è una risorsa a sé stante, indipendente dal business.
La registrazione del marchio facilita anche lo sviluppo di una rete vendita e in caso di trasferimento d’impresa, il valore del marchio svolge un ruolo importante nelle trattative.
4 – Proteggi il futuro del tuo marchio
Il deposito del marchio presso UIBM conferisce un monopolio per un periodo di 10 anni, rinnovabile un numero illimitato di volte.
Basta usare il marchio e non dimenticare di rinnovare la domanda prima della scadenza. Questa regola permette di perpetuare il tuo marchio e di conseguenza gran parte dell’attività della tua azienda.
5 – Difendi il tuo marchio quando vendi sui Marketplace
Per vendere su eBay
registri il tuo marchio su VeRO il Programma di verifica dei diritti di proprietà che consente ai titolari di un diritto di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare le inserzioni che ne violano la proprietà intellettuale.
Per vendere su Amazon
registri il tuo Registro Marche di Amazon
Lo scopo è di verificare i diritti di proprietà intellettuale dei prodotti messi in vendita su Amazon, attribuire al brand la proprietà delle schede prodotto, sottraendole dalla generazione casuale e fatta male del primo venditore che mette in vendita un prodotto, creare una immagine di prodotto con il Brand Store e con i Contenuti A+.
La registrazione del tuo marchio presso UIBM è fondamentale per la sostenibilità del tuo marchio e, per estensione, di quella della tua azienda. Se il deposito può rappresentare un pesante compito amministrativo che può essere scoraggiante, la mancata registrazione del tuo marchio può esporti a gravi conseguenze.
Possiamo aiutare le aziende nella migliore gestione del loro brand su Ecommerce e Marketplace
Mettiamo a disposizione le nostre competenze e le collaborazioni di professionisti che si occupano di registrazione marchi, protezione marchi e design.
Contattaci per una consultazione iniziale.