L’ecommerce B2B è in piena crescita. Come aumentano le vendite B2C, anche il B2B si sviluppa a ritmi sostenuti.
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un ecommerce B2B di successo, come evitare i miti comuni dell’ecommerce B2B e come affrontare le sfide del marketing B2B?
Cos’è l’ecommerce B2B
Si trovano moltissime definizioni di ecommerce B2B e quali sono le differenze dalle vendite B2C. Una buona spiegazione che contiene tutte le caratteristiche del B2B è questa.
Inoltre, le relazioni B2B coprono ordini di volumi elevati. Ecco perché è fondamentale avere una sincronia con tutti i livelli del processo lavorativo e le divisioni di ruolo dei dipendenti di entrambe le parti B2B.
È evidente l’importanza di integrare una piattaforma di ecommerce B2B ben progettata.
Miti sull’ecommerce B2B
I miti sono sostanzialmente due:
- Il B2B non è un campo di battaglia online;
- Costruire uno store online B2B che sia facile da utilizzare, non vale l’investimento.
1 – Il B2B non riguarda solo l’interazione diretta, faccia a faccia, fornitore/cliente.
È ancora un terreno dove la presenza fisica è molto importante, ma se si trattasse solo di questo significa perdere l’occasione di prosperare e crescere con l’innovazione tecnologica. Prosperare su un unico livello, ti fa perdere di vista le esigenze di personalizzazione dei tuoi clienti.
2 – Se controlli le aspettative e le sfide del cliente medio B2B, non puoi non vedere lo store online come una vera e propria soluzione di ecommerce.
Quali sono le aspettative di un cliente B2B medio
Elementi essenziali dell’esperienza del cliente B2B:
- rapporto commerciale a lungo termine.
- opzioni self-service in ogni fase di acquisto.
- accesso personalizzato basato sui ruoli per i dipendenti del cliente.
- consegna programmata in tempo.
- strumenti di reportistica e analisi personalizzati.
In genere, un cliente B2B si aspetta un’esperienza personalizzata e flessibile.
Quali sono le sfide di un fornitore/venditore B2B
Il percorso del cliente B2B comprende molte sfide. Le principali sono:
- Ottimizzare i costi per lo sviluppo, il supporto e l’hosting di più negozi online.
- Implementare nuove funzionalità più velocemente.
- Gestire più di un negozio online B2B personalizzato.
- Gestire le complesse relazioni con ogni cliente individualmente.
- Sincronizzazione con i sistemi esistenti (ERP, CRM, WMS, RMA, piattaforme di comunicazione e pagamento, ecc.).
- Automatizzare i processi B2B.
Procediamo con un’analisi approfondita delle funzionalità del sito di e-commerce B2B necessarie per coprire le sfide e le aspettative sia del venditore che del cliente.
11 caratteristiche chiave che ogni ecommerce B2B dovrebbe avere
Per potenziare la tua attività di e-commerce B2B, è essenziale scegliere la piattaforma più appropriata che si aggiorni costantemente con l’emergere di nuove tendenze di vendita.
Quando analizzi le diverse piattaforme B2B, assicurati che il tuo negozio online disponga di queste funzionalità.
1 – Gestione utenti e ruoli
L’ecommerce deve fornire il controllo dell’accesso basato sui ruoli a determinate funzioni, tipi di informazioni, contenuti, ecc. per ciascun cliente unico.
2 – Catalogo dei prodotti
Crea descrizioni dettagliate dei prodotti e un catalogo prodotti completo, oppure collegati in altro modo a un fornitore di contenuti.
3 – Integrazione con fornitori di contenuti
A volte è meglio investire in qualità ed essere sicuri che andrà alla grande. Pertanto, lo shop online dovrebbe essere in grado di integrarsi con vari fornitori di contenuti, ad esempio Icecat, GFK, XPlace, CNET, Imagino, ecc
4 – Ottimizzazione dei prezzi
L’ecommerce B2B deve adattare i prezzi a seconda dell’accesso dell’utente. Inoltre, deve gestire prezzi speciali per combinazioni di prodotti e pacchetti.
5 – Procedura di check-out facile
Offri quante più funzionalità di pagamento necessarie possibile: stabilisci una connessione diretta tra il tuo cliente e un’azienda di consegna, il tutto attraverso un unico negozio B2B.
6 – Integrazione con i sistemi di gestione del prodotto
Connettiti a ERP, CRM, WMS, RMA e vari sistemi di comunicazione. Devi garantire un’esperienza di sincronizzazione fluida sia per i prodotti in vendita, che per i prodotti in entrata e per la gestione dei resi.
7 – Integrazione dei sistemi di pagamento
Fornisci una scelta ampia e collega vari metodi di pagamento adatti a ogni cliente diversificato.
8 – Ordini e Preventivi
Include operazioni come ordini all’ingrosso, riordino, monitoraggio, capacità di recuperare le informazioni sugli ultimi ordini e gestire un preventivo personalizzato. Stessa cosa nella ipotesi di scale sconti personalizzate per utente e quantità.
9 – Esperienza mobile
Imposta una funzione di completamento automatico e una efficace ricerca. Le persone iniziano la ricerca con uno smartphone. E un B2B non fa eccezione.
10 – Ricerca facile intuitiva
Non costringere i tuoi clienti a fare clic cento volte per trovare una cosa specifica. Semplifica il processo con uno strumento di ricerca. E, tra l’altro, andrebbe a beneficio della SEO del tuo sito web.
11 – Assistenza e customer care
Fornisci una direzione e una guida precisa al team di assistenza clienti.
Investi in un negozio online efficiente e intuitivo
Tutto sommato, è a tuo favore garantire che i tuoi clienti B2B vivano un’esperienza di acquisto fluida.
Hai già sentito parlare di un approccio multitenant?
Prendendo il fatto che molto probabilmente hai più di 3 clienti B2B, vuoi conoscere questa soluzione.
La multitenancy è un approccio per un’efficiente piattaforma di e-commerce B2B con due livelli di dati.
- Il nucleo principale, comune a ogni cliente;
- un insieme di funzioni e configurazioni che possono essere condivise e personalizzate.
In conclusione
Il B2B è un’area di attività complessa e in rapida crescita, che ti offre la possibilità di eseguire operazioni ad alto volume, pensare in grande e muoverti per farti strada verso i migliori marchi B2B.
Ricorda che il progresso del commercio coincide con l’era della digitalizzazione.
Assicurati di fornire ai clienti un’esperienza impeccabile. Inoltre, tieni presente che ci sono più clienti B2B , ognuno dei quali richiede un processo di acquisto personalizzato. Cerca i modi per utilizzare tutti i vantaggi e le funzionalità dei negozi online di ecommerce B2B.
Lo sviluppo di siti Web di e-commerce B2B richiede uno sforzo.
M101 è in grado di proporti, consigliarti e assistere la tua azienda nella costruzione di una soluzione di ecommerce personalizzata B2B .