Quando decidi di aggiungere un nuovo canale di vendita online o un nuovo marketplace a quello che già utilizzi, diventi un venditore multichannel.
Ogni canale che aggiungi ha le sue regole e modalità di uso. Se vuoi prendere decisioni informate, avrai bisogno di aiuto per gestire una attività multichannel, dalla fornitura dei prodotti alla vendita, incasso, spedizione e servizio. Potresti aver bisogno di una piattaforma e di servizi per connettere tutte le parti, i flussi di lavoro, i processi, i sistemi, i fornitori. Avrai necessità di elaborare rapporti e dati per le tue analisi,
Non è una decisione di poco conto e potresti non aver mai comprato queste soluzioni e non sapere come procedere.
Qui abbiamo un elenco di 7 elementi importanti a cui devi pensare per poter scegliere nelle migliori condizioni gli strumenti per la gestione inventario.
#1 – La sequenza di ogni processo di selezione per la tua azienda.
Ogni volta che imposti un processo di selezione o di acquisto per un progetto importante dedicato alla tua azienda, devi considerare sei concetti base.
Essi sono: la consapevolezza, i requisiti, la selezione, l’acquisto e l’implementazione.
Scegliere una soluzione software di gestione multichannel non è diverso.
Ti accorgi di un problema o di una opportunità, fai ricerche per definire i requisiti che ti servono, valuti le alternative disponibili e le confronti per il tuo problema, scegli l’opzione migliore, ti impegni per l’acquisto e, solo alla fine, esegui il processo.
Con qualsiasi soluzione di gestione inventario tu stia lavorando o che tu avvii un processo di selezione per scegliere tra più concorrenti, tutto inizia con i processi di base.
I processi di base per una selezione sono:
- Quali informazioni essenziali condividerai con i tuoi fornitori?
- Cosa vuoi che facciano con le informazioni che invii a loro?
- Quando vuoi che ti rispondano?
- Come ti dovrebbero rispondere?
- Come dovrebbero trattare le informazioni che invii loro – sono informazioni confidenziali o pubbliche?
- Cosa deve accadere dopo?
#2 – Le tue informazioni per la costruzione di ogni progetto.
È fondamentale dare le giuste informazioni alle aziende a cui ti rivolgi per una selezione di prodotti e servizi.
Devi stare, con precisione, sul pezzo e sulle tue esigenze. Non puoi pensare che i potenziali fornitori debbano scoprire tutto da soli.
Fornisci un quadro esatto della tua azienda.
Chi sei, cosa fai, da quanto tempo sei sul mercato.
Descrivi i settori che servi, i mercati in cui operi e la posizione che occupi sul mercato.
Descrivi i prodotti e i servizi che vendi, cosa sono, cosa fanno e come i clienti traggono vantaggio.
Condividi la tua strategia aziendale complessiva e la cultura della tua azienda.
- Quali sono i valori della tua azienda?
- Come ti presenti sul mercato?
- Come sei strutturato in azienda?
- A quale tipo di clienti ti rivolgi?
- Come sei organizzato oggi per vendere?
- Come acquistano i clienti i tuoi prodotti?
- Sei una fase iniziale, di crescita, espansiva, matura, declinante, del tuo business?
- Com’è la concorrenza?
Affronta la questione principale che ti ha mosso alla ricerca di una soluzione.
- Delinea i tuoi obiettivi principali come azienda.
- Descrivi le sfide e i vincoli che ti impediscono di arrivare dove vorresti essere.
Se stai cercando una soluzione, devi togliere di mezzo le barriere che limitano il raggiungimento degli obiettivi. Questo gruppo di informazioni sono utili per i tuoi potenziali fornitori.
#3 – Definisci i requisiti di funzionamento
Dopo che hai impostato il quadro generale del tuo progetto di vendita, devi dare i dettagli di quello che stai cercando dal tuo fornitore.
I dettagli definiscono come vuoi che funzioni la soluzione, le possibili automazioni, i flussi e i processi di lavoro.
Le aree principali, a cui aggiungere eventuali dettagli specifici sono:
- La gestione acquisti
- La gestione del magazzino
- La gestione del listing e la gestione delle informazioni
- L’inventario e gestione delle scorte
- La gestione dei marketplace
- La gestione multicanale
- La gestione eCommerce
- La gestione promozioni
- La gestione delle vendite transfrontaliere
- La gestione degli ordini di vendita
- La gestione del back office, della contabilità e della finanza. Ricorda che ciclo economico e ciclo finanziario non coincidono.
- La gestione degli ordini
- La gestione spedizioni
- La gestione del servizio clienti
- La gestione del marketing
- Il reporting e le analisi
#4 – Definisci i requisiti di servizio
Secondo una valutazione generale, il 70% dei progetti di trasformazione generale fallisce. Non è quasi mai un problema di piattaforma, è spesso una mancanza di programmazione e di servizi che seguono l’adozione di una piattaforma e ti aiutano nella crescita anno dopo anno.
- Consulenza
- Servizi professionali
- Gestione e crescita dell’account
- Servizi di design creativo
- Web marketing / SEO
#5 – Definisci i requisiti tecnologici
Hai già spiegato cosa vuoi che faccia la tua piattaforma di ecommerce multichannel.
Devi anche pensare a come preservare l’integrità del tuo sistema e dei dati che contiene.
Le aree importanti sono:
- Aspetti tecnici diversi tra soluzione ospitata o installata, tra Software As A Service oppure On Premise.
- Usabilità
- Gestione utenti
- Verifica delle prestazioni
- Connessioni come API, feed di terzi..
- Supporto e sicurezza. Manutenzione, gestione delle versioni…
#6 – Requisiti di processo
Se hai deciso di eseguire una selezione formale, devi impostare le aspettative
intorno alla risposta che stai cercando, anche al di fuori delle aree dei requisiti
descritti qui sopra.
Alcuni suggerimenti utili sono:
- Le tempistiche
- Le fasi del processo
- La gestione di progetto
- I costi
- l’analisi TCO – Total Cost of Ownership, il costo totale della proprietà
#7 – Altre considerazioni
Hai appena letto quello che copre gli aspetti principali di un e-commerce multichannel
per il tuo business. Tuttavia ci sono altri passaggi da considerare:
- Quali domande dovrei porre ai potenziali fornitori in questo progetto?
- Come posso valutare se la loro soluzione soddisferà i miei requisiti unici?
- Come lo spiego ai miei collaboratori?
- Quali sono le aree commerciali e legali chiave su cui devo fare chiarezza?
- Come farò ad adottare tempestivamente i nuovi sistemi e processi in modo da raggiungere i risultati che mi prefiggo?
- Come sarà il processo di costruzione?
- Qual è il mio piano se qualcosa va storto?
Come vedi è un processo lungo e articolato.
M101 ha un approccio consultivo al lavoro con le aziende. Ascoltiamo quello che cerchi, vorremmo confrontarci su alcune ipotesi e se decidiamo assieme che la taglia del tuo progetto è giusta per entrambi, siamo in grado di aiutarti nei tuoi processi.
Made with Visme Presentation Maker