L‘annuncio ufficiale dovrebbe essere il 23 novembre. E’ già partita la campagna pubblicitaria a Milano e a Roma con grandi affissioni “Non è il solito pacco”.
Dopo anni che era dato sempre per imminente e mai certo, sarà quindi possibile acquistare su Amazon.it ed anche vendere sulla stessa piattaforma.
Amazon si configura come il più grande negozio online al mondo ed ha caratteristiche diverse da eBay, che è il più grande mercato al mondo.
Che fosse imminente l’arrivo in Italia era visibile da molti segni.
Notevole che nel comunicare i risultati operativi del secondo trimestre 2010 Amazon avesse annunciato l’aumento della superficie dedicata in Europa al servizio FBA, FulFillment by Amazon, portando a 800.000 mq i magazzini in Europa per la consegna immediata e promettendo il raddoppio entro il 2011.
Come poteva rimanere escluso uno dei pochi Paesi Europei con una popolazione superiore a 50 milioni di abitanti ?
Cosa comporterà Amazon in Italia ?
Vantaggi per i consumatori
- La presenza di un competitore forte come Amazon, che vende direttamente al pubblico, oltre che consentire a venditori di terze parti di inserire prodotti nel proprio catalogo, aumenta l’offerta e la possibilità di scelta.
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La competizione sul prezzo dovrebbe favorire il consumatore.
Amazon chiede ai venditori di mettere il prezzo più basso e di non avere in altri siti online un prezzo più alto di quanto vendono su Amazon. - Forte spinta verso la spedizione gratuita. E’ da Amazon che è partita per prima la campagna a favore della spedizione gratuita ed oggi è uno degli elementi più cercati dagli acquirenti.
- Maggiore diffusione del pagamento elettronico e maggiore confidenza negli acquisti online, maggiore diffusione degli elementi che garantiscono i diritti del consumatore.
Finisce, per molti, un’epoca pioneristica dell’e-commerce
E’ fuori dubbio che la presenza di un competitor agguerrito come Amazon cambia il panorama a medio termine della struttura commerciale, non solo dell’e-commerce. I cambiamenti non arrivano mai per piccoli assestamenti quotidiani, ma spesso per sconvolgimenti profondi.
Ed in questo senso la situazione economica attuale sta dando grandi scosse al sistema distributivo italiano.
E’ impossibile che in Italia continui ad esistere la più forte concentrazione di Grande Distribuzione (almeno nelle aree più ricche del Paese), la più alta concentrazione di Outlet, ed anche la più capillare presenza di piccola distribuzione.
Le condizioni economiche e le abitudini di acquisto stanno cambiando – sono già cambiate – profondamente.
L’arrivo di Amazon costringe ad un salto di qualità.
Amazon in Italia accelera questo processo, non lo determina solo con la sua presenza. E’ già in atto nel momento in cui si è presa confidenza del fatto che un progetto di e-business e la costruzione di un e-commerce di successo, non è un progetto che coniuga magicamente bassi investimenti e grandi guadagni.
E che un’azienda che punta alla vendita online ha bisogno di essere presente in molti canali, ciascuno gestito con le metriche appropriate, le giuste dotazioni finanziarie, gli obiettivi a medio e lungo termine ed una politica di marketing ed acquisizione clienti efficace.