Nel suo rapporto sul secondo trimestre del 2010, Amazon ha sorpreso molti analisti, annunciando di voler aprire altri 13 grandi centri di smistamento (FullFillment Center) che si aggiungono ai 38 già operativi.
L’investimento è davvero poderoso e fa pensare a quanto importanti siano i piani di sviluppo di Amazon.
Uno sguardo alla crescita in Europa
Amazon ha annunciato che aprirà circa 200.000 mq in Germania a Werne, nel Nord-Reno Westfalia, uno dei Land più ricchi con circa il 25% del Pil tedesco. Dovrebbe impiegare circa 800 lavoratori a tempo pieno ed una buona quantità di stagionali.
Amazon possiede già circa 600.000 metri quadrati in Germania a Bad Hersfeld e Lipsia e conta di raddoppiare la superficie totale in Germania nel 2011.
La dimensione e la posizione del centro di Amazon consente di consegnare immediatamente in Renania-Ruhr, nelle città di Colonia, Essen, Dortmund, e Dusseldorf, così come avviene a Londra e di Tokyo.
Il nuovo centro può anche facilitare l’espansione di Amazon nei Paesi Bassi e Belgio, dove Amazon ha iniziato ad offrire la spedizione gratuita nel 2009.
Quanto grande è Amazon in Europa ?
I dati sono presi da Comscore, con l’avvertenza che mentre questi sono i dati dei visitatori unici mensili per ogni singola regione, non è possibile assimilare a questi numeri le vendite totali. Si ha però un buon indicatore della penetrazione sul mercato.
A giugno 2010, questa è la situazione dei visitatori unici mensili.
- Amazon.de – 21 milioni visitatori/mese
- Amazon.co.uk – 16 milioni visitatori/mese
- Amazon.fr – 8 milioni visitatori/mese
Alcune considerazioni
- Amazon è un canale a rapida crescita e stanno investendo ingenti risorse per ampliare l’offerta. Questo è una opportunità che molte aziende dovrebbero conoscere ed utilizzare per sviluppare nuovi mercati ed opportunità.
- Produttori e distributori dovrebbero prestare attenzione a questo canale, cominciare a conoscerlo ed attrezzarsi per poterlo usare al meglio.