La questione della neutralità della rete è stata discussa per anni, ed in questi giorni torna ad essere un problema centrale a causa dell’accordo Google – Verizon.
Neutralità della rete significa che chiunque può accedere a qualsiasi sito, a qualsiasi applicazione, a qualsiasi destinazione sulla rete, semplicemente digitando l’indirizzo web, l’ URL.
Il provider Internet non entra nel merito e non chiede un pagamento extra sul tuo abbonamento per poter accedere a determinati siti, come invece avviene quando comperi un “pacchetto speciale” per vedere certi canali televisivi.
In questo modo , in una rete in cui i provider non sono custodi di qualcosa e dove è garantita la neutralità della rete stessa, è l’esperienza degli utenti che determina il successo.
Per approfondire la questione, le migliori risorse che ho trovato sono:
-
Quinta’s weblog di Stefano Quintarelli
non un pezzo in particolare, ma tutta la raccolta di informazioni ed opinioni merita di essere seguita per profondità e competenza. - Web plan is dividing companies dal New York Times del 11 agosto 2010
- A Review of Verizon and Google’s Net Neutrality Proposal a cura di EFF Electronic Frontier Foundation del 10 agosto 2010, più volte citata da Stefano Quintarelli
Per comprendere meglio il significato di Net Neutrality:
- Save The Internet con molte risposte nella pagina delle FAQ