Amazon, a gennaio 2021, ha raggiunto un accordo per acquisire Selz , un fornitore di piattaforme e-commerce online che aiuta le piccole e medie imprese a creare e gestire siti online.
Selz è stata fondata sette anni fa in Australia. Il fondatore e CEO Matt Rushe ha annunciato su un blog aziendale il mese scorso che la sua azienda aveva accettato di essere acquisita dal gigante della vendita al dettaglio e della tecnologia. Un portavoce di Amazon ha confermato che l’acquisizione era stata completata.
Nel post pubblicato non c’è nulla di quello che succederà a breve.
Amazon e Shopify: rivali per l’e-commerce?
Project Santos
Project Santos è il nome di un team interno di Amazon che cerca di replicare parte del modello di Shopify.
Ora che i venditori di terza parte guidano le prestazioni di Amazon e che, negli ultimi mesi del 2020, hanno registrato numeri record durante le feste natalizie, Amazon potrebbe orientarsi a dare uno sviluppo ulteriori ai venditori terzi. Shopify è comunque un concorrente di Amazon, per la sua capacità di attrarre molti venditori.
Shopify
Shopify, negli Stati Uniti, ha fatto accordi con Walmart.
Ma ha fatto un importante accordo con TikTok, siglato ad ottobre 2020.
Ci sono 100 milioni di utenti TiKTok negli Stati Uniti e 100 altrettanti in Europa.
- Il canale TikTok è inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti ma Shopify ha già confermato che esso sarà lanciato in altri mercati selezionati in Nord America, Europa e Sud-Est asiatico nel corso del 2021.
- Così come la mossa di Amazon non significa che domani saranno pronte soluzioni e-commerce “indipendenti” per i venditori terzi.
Sono segnali interessanti di una battaglia per la conquista della vendita online che passa attraverso molti servizi, compreso i servizi di pagamento online. Il consiglio è di seguire le cose con attenzione e interesse.
Amazon Completes Purchase of Shopify Competitor Selz
Amazon.com Announces Financial Results and CEO Transition
Shopify Announces Fourth-Quarter and Full-Year 2020 Financial Results