Contenuto sponsorizzato da GetResponse
L’email marketing continua a generare il ROI più elevato tra molti canali di marketing e continua ad avere un alto tasso di conversione. L’email marketing cambia e si evolve per rispondere ai cambiamenti del mercato, alle esigenze dei clienti e alle norme legali di sempre maggiore tutela della privacy.
Una analisi di quattro miliardi di mail di 19 settori inviate da 126 paesi.
GetResponse ha analizzato quattro miliardi di email inviate da 126 paesi in 19 settori, da marketer con almeno 1000 contatti attivi. Sono stati calcolati, una sola volta anche a fronte dii azioni ripetute, l’apertura, il clic ed ogni comportamento sulle mail per arrivare ad alcuni approfondimenti
1. Scegli attentamente le righe dell’oggetto e-mail e concentrati su contenuti di valore
Le tre parole più efficaci da utilizzare nelle righe dell’oggetto dell’e-mail sono “newsletter”, “PDF” e “e-book”.
La percentuale di clic per aprire le e-mail che includeva la parola “newsletter” era del 31,43%, del 30,31% per “PDF” e del 27,84% per “e-book”. Sulla base della crescita del coinvolgimento in PDF ed e-book, gli esperti di marketing possono dedurre che il contenuto viene utilizzato più regolarmente per spostare ulteriormente i clienti lungo la canalizzazione.
È evidente che le parole nell’oggetto della mail sono strettamente connesse alla comunicazione e al suo scopo. E trattandosi della prima cosa che un utente legge, deve essere in grado di attirare attenzione e far aprire la mail, non generare indifferenza.
2. Il GDPR aumenta l’uso del doppio opt-in e genera risultati più forti
Il GDPR è entrato definitivamente in vigore a fine maggio 2018 e l’adozione di migliori procedure a garanzia dell’utente, aumenta anche l’utilizzo del doppio opt-in che porta ad un aumento dei tassi di apertura. Il doppio opt-in è una misura di sicurezza che riduce le azioni spammose ed invii dannosi di mail.
Un utente che sceglie e conferma il proprio interesse al ricevimento di una comunicazione, ascolta e legge più volentieri le comunicazioni dei brand e degli ecommerce.
3. Meno e-mail significa maggiore coinvolgimento per messaggio e più attenzione nella gestione delle mailing list
Gli esperti di email marketing che inviano una newsletter alla settimana ottengono i migliori risultati della campagna. In particolare, hanno i tassi di apertura più alti, al 33,4%; più alte percentuali di clic, al 4,65%; e le percentuali di clic sulle aperture che arrivano al 13,91%.
Va detto che, sebbene l’invio di più e-mail possa influire negativamente sul tasso di conversione per singolo messaggio, il numero totale di conversioni è probabilmente maggiore se aumenti la frequenza delle e-mail.
4. Gli autoresponder stimolano il coinvolgimento, in particolare con nuovi abbonati e offerte speciali
Gli autoresponder a messaggio singolo, spesso usati come email di benvenuto o di ringraziamento con un link per scaricare contenuti o offerte di valore, hanno un tasso di apertura dell’88,7%. Considerando questo alto tasso di apertura, gli esperti di marketing dovrebbero sfruttare al massimo i loro autoresponder fornendo contenuti e offerte di alto valore o incentivi per i referral.
5. Le offerte sensibili al tempo sono più efficaci entro la prima ora
Gli esperti di marketing che inviano offerte sensibili al tempo e vendite immediate dovrebbero notare che quasi il 19% di tutte le campagne e-mail viene aperto nella prima ora dopo l’invio. Ad ogni ora che passa, diminuisce la possibilità di ottenere più aperture. Dopo sei ore, oltre la metà delle e-mail sarà già stata aperta. Con questo in mente, vale la pena investire il tempo per analizzare le performance passate dell’ email marketing , ovvero il comportamento precedente dei clienti, per identificare i tempi ottimali per lanciare la tua campagna.
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L’e-mail rimane il fondamento di campagne di marketing integrate perché fornisce un canale a basso costo e ROI elevato per gli abbonati che sono pronti a sentirti.
Sebbene l’ultimo rapporto di riferimento mostri ciò che funziona attualmente nell’e-mail marketing, fornisce anche informazioni sulle azioni che attraggono, coinvolgono e convertono i clienti utilizzando una varietà di canali di marketing, inclusi i contenuti, i video e le landing page, nonché le preferenze e il comportamento dei clienti in tutto il mondo.
Per ulteriori analisi dei benchmark di email marketing, consulta il rapporto completo.
sullo Sponsor
GetResponse offre una suite completa di potenti strumenti di marketing digitale che consente alle aziende globali di coinvolgere efficacemente i propri clienti durante l’intero ciclo di vita. I team di marketing possono centralizzare, gestire e analizzare le campagne integrate utilizzando le funzionalità avanzate di e-mail, landing page, social media, webinar e e-commerce della piattaforma. I risultati sono costi ridotti, maggiore efficienza, migliori prestazioni della campagna e fidelizzazione dei clienti. GetResponse ha sede a Danzica, in Polonia, con uffici in Nord America, Europa e Asia.
immagine tratta da Unsplash di Hal Gatewood