Lo shopping online ha profondamente cambiato il comportamento di acquisto.
L’ascesa dell’eCommerce ha messo in discussione i venditori B2C e B2B per adattarsi alle nuove tendenze, sotto la pressione delle richieste di cambiamento del consumatore, oltre che della crescente concorrenza.
Oggi, avere un vecchio sistema di commercio online implica un rallentamento della crescita del business a causa della mancanza di agilità e la scalabilità diventerà sempre più costosa da raggiungere e mantenere, anche per integrarsi con l’evoluzione di tutti gli strumenti necessari per far funzionare una macchina complessa.
Scegliere la giusta piattaforma ecommerce per la tua organizzazione è una sfida e una necessità per sopravvivere in mercati stimolanti.
Le ragioni per un cambio di piattaforma.
La crescita dei volumi di beni e servizi, l’evoluzione delle tecnologie, l’aumento dei punti di contatto con i consumatori.
Tutto porta alla necessità di avere un ecommerce più potente e una piattaforma che stia al passo delle crescenti aspettative del digitale.
I sistemi devono connettersi con qualsiasi applicazione e sistema del tuo panorama IT.
Le imprese che non lo fanno continuano a vedere il rallentamento della loro crescita, perché mancano di agilità, di scalabilità e di esperienza del cliente.
C’è una ragione per non sostituire e migliorare la propria piattaforma?
Il motivo principale è che la procedura costa.
La trasformazione del tuo business accelera la crescita della tua organizzazione ed è spinta dalla velocità con cui sta funzionando lo sviluppo del commercio online.
Decidere di non affrontare questo cambiamento potrebbe provocare la fine della tua impresa.
La crescita e la scalabilità.
Il motivo principale per iniziare la trasformazione digitale della tua piattaforma sorge quando la tua crescita organizzativa soddisfa i limiti della tua capacità attuale.
Di fronte ad un numero crescente di prodotti, di visitatori, di ordini e transazioni, devi pensare ad una nuova piattaforma e considerare i tuoi piani per il futuro.
- Vuoi aggiungere nuovi marchi?
- Vuoi vendere in nuovi paesi?
- Integrare nuovi punti di contatto?
- Aggiungere nuovi negozi online?
Hai bisogno di un nuovo sistema che ti dia questa libertà e che si adatti facilmente alle tue esigenze attuali e future.
Limitazioni e processi di automazione
1 – Hai mai pensato a quali sono i limiti della tua attuale piattaforma e a quali potrebbero essere i limiti della nuova piattaforma?
Con le opportunità sempre crescenti, i consumatori e gli uomini di business sono attirati dai negozi online.
2 – Cosa fanno i tuoi concorrenti? Cosa offrono ai tuoi clienti? Perché il tuo sistema non è in grado di farlo?
In definitiva, se offri la migliore esperienza ai clienti del tuo negozio potrebbe servire a mantenere la loro fedeltà. Oggi, gli errori nel percorso del cliente, potrebbero portare il consumatore e i clienti commerciali nelle mani di un concorrente.
3 – L’automazione dei processi diventa sempre più importante ed è il terzo motivo per scegliere una nuova piattaforma di ecommerce.
Se i dati non possono essere elaborati facilmente tra i sistemi di terze parti, non stai beneficiando dell’utilizzo di tutti i dati disponibili per offrire con successo un’esperienza cliente personalizzata. Devi passare costantemente attraverso ogni touchpoint per generare più entrate e relazioni durature.
4 – Gli altri motivi per pensare ad una nuova piattaforma sono lo scadimento continuo e la crescita dei costi del sistema attuale. Ogni errore costa soldi ed è saggio calcolare quali investimenti ci vorranno per scegliere e mettere in funzione una nuova piattaforma valutando i vantaggi di medio e lungo periodo.
Prevenire i rischi
La scelta di una nuova piattaforma non è priva di rischi.
Può essere complesso, costoso e richiede tempo.
- Le cose possono andar storte quando la pianificazione del tempo e del budget non è sufficiente.
- Quando scegli una piattaforma assicurati che tutti i canali possono essere collegati, senza che sia necessario costruire tutti i tipi di strumenti per mettere in funzione ogni programma.
Un buon modo è assegnare un valore ed una priorità alle diverse caratteristiche e i requisiti più elevati vanno presi in considerazioni prima di tutto.
Devi preparare con molta cura la migrazione.
Devi costruire un team per la migrazione, che risponda alle domande e che abbia risorse sufficienti disponibili per lavorare. Bisogna creare un modo di lavorare e definire come trattare le richieste di modifica.
Una volta completata la migrazione, sei pronto per lavorare sulla tua nuova piattaforma. A questo punto è molto importante che TUTTI i dipendenti della tua azienda siano in grado di eseguire i processi di cui c’è bisogno.
Il consiglio
Crea programmi di formazione per tutti i dipendenti che lavoreranno con la nuova piattaforma di ecommerce. Le richieste di personale qualificato sono sempre in aumento e il tuo personale deve stare al passo con le crescenti opportunità e con le offerte di mercato.
Affronterai una spesa importante, ma investire in una nuova tecnologia ecommerce si ripaga nel tempo.
In alternativa
I rischi di fallire a causa di una piattaforma non efficiente, possono essere mitigati se rivedi tutti i processi correnti all’interno della catena di fornitura. Devi valutare con attenzione i costi, i rischi, le opportunità e i benefici.
Una piattaforma scalabile
La scelta di una nuova piattaforma commerciale ha un forte impatto sulla tua attività commerciale. Dopo aver valutato attentamente i motivi e i rischi e aver deciso di proseguire nel processo, puoi attivare la ricerca di una nuova piattaforma.
Hai bisogno di scalabilità, flessibilità, facilità d’uso, esperienza del cliente, in grado di gestire ogni risorsa aggiuntiva e tutti i picchi di traffico.
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