I social media possono aiutare il tuo business. Ed anche se aprire un account sui social media è quasi sempre gratuito, il tempo impiegato per gestire le attività, le idee e le competenze da applicare, ha sempre un costo. Gestire una sola pagina Facebook può essere un lavoro a tempo pieno, se si hanno obiettivi da raggiungere ed una visione strategica delle cose da fare.
In nostro aiuto ci sono alcune piattaforme che ci fanno gestire più account sui social networks contemporaneamente.
Hanno il grande vantaggio di permettere l’accesso a servizi diversi, di postare simultaneamente e di programmare i post nel tempo. Non risolvono sicuramente i problemi di tattica, strategia e progettazione degli interventi, ma sono un ottimo aiuto.
Servizi per aver un profilo universale.
Questi servizi servono a raccogliere in un unico posto tutti gli account utilizzati nei diversi social media per dare informazioni verificate ai visitatori ed ai clienti.
1 – DandyID. Metti in una unica pagina tutti i tuoi profili online in modo che chi ti sta cercando sia sicuro di trovare esattamente quello che cerca, evitando errori e omonimie. Compatibile con le maggiori piattaforme di social networking.
2 – Gizapage. Un servizio per gestire e caricare i tuoi messaggi di Twitter, Facebook, Flickr,LinkedIn, ecc.
3 – Retaggr. Un servizio che raccoglie password ed accessi per decine di profili online. Produce un biglietto da visita elettronico e widget da integrare nel tuo sito web.
Servizi gratuiti
4 – TweetDeck. Da questo servizio si può aggiornare Twitter, Facebook, LinkedIn, MySpace, Foursquare, Google. Puoi pianificare i messaggi, gli aggiornamento e molto. E’ disponibile anche come applicazione web, applicazione desktpop ed app per iPhone ed Android.
5 – Seesmic Un ottimo servizio per monitorare e gestire 50 servizi diversi. Anche qui applicazioni web, desktop e mobile per le diverse piattaforme.
6 – Ping.fm Un servizio gratuito che collega una trentina di social networks. Puoi programmare i post da inviare su diverse piattaforme.
7 – Yoono è disponibile come estensione browser, applicazione desktop e mobile -no Android, ancora- per controllare le discussioni su Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare, MySpace, ed altre ancora.
Servizi a a pagamento
8 – MarketMeSuite Piattaforma a pagamento per gestire account illimitati su Twitter e Facebook, con la possibilità di programmare gli interventi, seguire gli sviluppi, gestire campagne specifiche. Si integra con un eventuale account ping.fm per la gestione di ancora altri social networks.
9 – Hootsuite Il servizio era inizialmente gratuito e dopo un grande successo con l’arrivo di nuove funzioni è stato reso a pagamento a partire da cifre mensili modeste. Con Hootsuite è possibile gestire account diversi, collaboratori, assegnare compiti, programmare interventi sui principali social networks. E’ disponibile una funzione di statistiche che si arricchisce continuamente di nuove informazioni.
10 – CoTweet Enterprise Disponibile nelle due versioni standard ed enterprise, una gratuita e limitata, l’altra a pagamento, è costruito per aiutarti a seguire le discussioni, ingaggiare i clienti, migliorare il lavoro in azienda con la possibilità un gran numero di collaboratori.
11 – Syncapse Piattaforma per la gestione di campagne rivolta a grandi imprese, per costruire, gestire e monitorare ogni sforzo sui social media.
Soluzioni interattive
Sono servizi per aver soluzioni particolari sui propri profili di social media, come sondaggi, concorsi, omaggio e ricompense sulla partecipazione.
12 – Objective Marketer Ti aiuta a costruire e ad usare contenuti, distribuirli nelle varie stazioni che hai individuato, e a gestire campagne di marketing: dalle promozioni, ai consigli ad un amico, alla gestione di landing pages.
13 – Wildfire Puoi creare concorsi a premi, marketing interattivo, concorsi video, coupon promozionali da distribuire attraverso il tuo sito e da tracciare con nel loro passaggio e sviluppo.
14 – Involver è una grande compagnia che produce applicazioni Facebook, e non solo. Ha sviluppato un proprio linguaggio SML Social Markup Language e cerca di imporsi come leader nel campo delle applicazioni sociali – social app. Al momento sono disponibili sia applicazioni gratuite che a pagamento.
Ci sono altri prodotti e servizi che potrebbero essere aggiunti a questa lista ?