Continua a crescere la popolarità e lo spazio dei social network e gli incroci tra mail marketing e social networking (Facebook, LinkedIn, Twitter …) sono numerosi.
La funzione di condivisione dei contenuti la si ritrova spesso negli Stati Uniti, come evidenziato dai molti esempi che si trovano su Retailemailblog
I vantaggi di questo approccio di condivisione sono molteplici:
- Aumenta la distribuzione delle informazioni sui social network
- Incoraggia naturalmente il marketing virale e la raccomandazione
- Misura l’impatto di questa pratica degli utenti più attivi sui social network
- Identifica gli utenti dei social network da confrontare con il database totale dei clienti registrati.
GetResponse, un gestore di mail e newsletter, ha pubblicato i dati di condivisione sui social network per il periodo dal 12 marzo al 12 maggio 2010, per circa 500.000 mail 19.149 utilizzatori del servizio.
Con l’installazione di condivisione link ai social network il tasso di clic aumenta del 30%.
Esistono molte soluzione per pubblicare il contenuto dalla pagina web alla pagina Facebook
È significativo però che queste soluzioni è più facile trovarle nei fornitori di soluzioni internazionali come Mailchimp che nella software house che costruisce progetti locali.
Gli obiettivi dovrebbero essere:
- conoscere il numero di clic sul link per l’articolo originale
- Il numero di utenti che, a loro volta, hanno pubblicato sul proprio spazio
- Il traffico generato da questi utenti
- Identificare l’origine della visita
In altri termini, l’azienda che invia una campagna di mail marketing dovrebbe ideare la campagna come uno strumento con diversi obiettivi. Sicuramente utile per informare e convertire gli affiliati, ma anche come lo strumento che aiuta a gestire la la comunità e che consente di identificare le persone più influenti e coloro che generano il maggior movimento virale.