In questo post ti spiego come funziona il tasso di conversione di Amazon, come calcolarlo e come aumentarlo.
La conversione su Amazon si misura considerando la percentuale di visitatori del sito che effettuano un acquisto.
In altre parole, il tasso di conversione di Amazon è il rapporto tra il numero di visite al sito e il numero di acquisti effettuati e indica quanto sei efficace nel convertire i visitatori.
Numeri sul tasso di conversione di Amazon
- Un tasso di conversione buono per un’inserzione Amazon è compreso tra il 5% e il 15% .
- I clienti membri di Amazon Prime hanno un tasso di conversione tra il 65% e il 75%.
- I clienti Non Prime in genere convertono tra il 10% e 15%
- Il tasso di conversione su altri marketplace non Amazon, è più basso.
Cosa significano questi numeri?
Se una inserzione converte poco, merita di essere controllata e bisogna impostare un lavoro di ottimizzazione.
I clienti Prime acquistano di più ed entrano su Amazon con una intenzione di acquisto più precisa.
I tassi di conversione su altri marketplace, quando anche sembrassero bassi, potrebbero essere migliori del tasso di conversione del proprio ecommerce.
Come calcolare il tasso di conversione su Amazon?
Puoi calcolare il tasso di conversione di Amazon dividendo il totale degli articoli venduti per il numero totale di sessioni di inserzione del prodotto.
Tasso di conversione = Totale Articoli Ordinati / Sessioni
Puoi trovare i numeri necessari per calcolare il tasso di conversione seguendo questi passaggi:
- Accedi al tuo account Amazon Seller Central e vai alla scheda Report.
- Clicca su “Report delle attività aziendali”.
- Nella sezione “Per ASIN” seleziona Vendite e traffico pagina prodotto per articolo “parent”.
- Imposta l’intervallo di date da “Data di inizio” a “Data di fine”, che si trovano sopra la tabella. L’intervallo predefinito è 30 giorni.
- Trova le “Sessioni” e il “Totale articoli ordinati” di un particolare articolo o di tutti i prodotti che vendi su Amazon.
Utilizza le due metriche per calcolare il tasso di conversione utilizzando questa formula: Tasso di conversione = Totale articoli ordinati/sessioni dell’ordine.
Le “sessioni” su Amazon sono le visite alle tue pagine da parte di un utente.
Tutta l’attività nelle 24 ore viene calcolata come una singola sessione.
- Se un cliente visita la tua inserzione e poi visita l’inserzione di un altro marchio prima di tornare sul tuo prodotto, sarà considerata come una sessione con due visualizzazioni di pagina su Amazon.
- Una visualizzazione di pagina è il numero delle visite che un prodotto riceve durante un periodo di tempo.
Amazon calcola il tasso di conversione per prodotto (e le sue variazioni) e fornisce queste informazioni nella colonna “Percentuale sessione unitaria”..
Quali fattori influenzano il tasso di conversione di Amazon?
Le parole chiave, il numero delle recensioni e la qualità dei tuoi contenuti, sono fondamentali ai fini del tasso di conversione su Amazon.
Parole chiave su Amazon
Le parole chiave su Amazon comunicano al motore di ricerca A9/A10 il contenuto delle pagine dei tuoi prodotti. Le parole chiave fanno parte del titolo, dei bullet point della descrizione, sono inserite anche nell’apposito spazio sul backend.
È importante capire che bisogna rispondere all’intento di ricerca del cliente costruendo pagine prodotto in grado di intercettare l’intento di ricerca del cliente.
Numero delle recensioni
Un numero elevato di recensioni su Amazon aumenta le vendite e il tasso di conversione. Più recensioni, migliore è il tasso di conversione.
Devi puntare ad avere subito buone recensioni su Amazon, al momento del lancio del prodotto su Amazon. Devi migliorare la velocità di vendita su Amazon, una metrica che misura quanto velocemente un cliente acquista il tuo prodotto.
Per aumentare la velocità di vendita
È molto difficile vendere subito dopo aver pubblicato una inserzione su Amazon.
Puoi sfruttare queste due possibilità.
- Pubblicare annunci pubblicitari PPC per aumentare la velocità iniziale di vendita
- Se il account Seller su Amazon rappresenta brand registrato, puoi accedere al Programma Amazon Vine, dove clienti Amazon selezionati forniscono recensioni approfondite e imparziali.
Qualità dei contenuti
Il pubblico giusto è attratto dalla buona qualità dei contenuti della pagina prodotto, dal brand store Amazon, da titoli, bullet point, contenuti A+.
I buoni contenuti migliorano il coinvolgimento delle persone e aumentano i tassi di conversione.
Devi ottimizzare le tue inserzioni di prodotti e utilizzare immagini di alta qualità per far risaltare la tua inserzione.
Come aumentare il tuo tasso di conversione su Amazon
Ecco alcuni brevi consigli per ottimizzare il tuo tasso di conversione su Amazon.
- Ottimizza l’elenco dei tuoi prodotti integrando le parole chiave target nel titolo e nella descrizione del prodotto .
- Utilizza le parole chiave target nei primi 1000 caratteri dei punti elenco. I visitatori devono capire le caratteristiche importanti dei tuoi prodotti per aiutare i visitatori a identificare le caratteristiche chiave del tuo prodotto. Evita il sovraccarico di informazioni che non serve.
- Utilizza immagini di alta qualità; le foto sono la prima cosa che i potenziali clienti guardano quando cliccano sul tuo annuncio.
- Usa immagini ad alta risoluzione con fondo bianco.
- Aggiungi testo informativo all’interno delle immagini che evidenzino le migliori caratteristiche del prodotto.
- Aggiungi almeno una immagine ambienta con una persona che interagisce o utilizza il tuo prodotto.
I prezzi di vendita sono importanti
Devi valutare i prezzi in modo competitivo, controllare i prezzi dei tuoi concorrenti, stabilire la tua politica di prezzo e saper muovere i prezzi in modo intelligente.
Esegui test per capire l’effetto di sconti e promozioni.
Ma soprattutto, mantieni coerenza tra i prezzi dei tuoi prodotti venduti in tramite logistica Amazon, tramite la tua logistica e i prezzi del tuo ecommerce.
Preferisci la logistica di Amazon FBA
La maggior parte dei prodotti in vendita è eleggibile per essere venduta dalla logistica Amazon FBA
Possono essere esclusi prodotti voluminosi, pesanti, prodotti pericolosi.
I vantaggi della logistica Amazon sono evidenti
- La presenza in logistica Amazon aumenta le vendite di un fattore 3.
Il prodotto venduto dal Seller e spedito da Amazon vende tre volte di più dello stesso prodotto venduto dal Seller e spedito senza Amazon Prime. - Il cliente Prime spende da 3 a quattro volte di più in un anno del cliente che non ha un abbonamento Prime.
- Se vuoi espandere la vendita all’estero, il consiglio è di usare la logistica Amazon per aumentare la velocità di vendita e contenere le spese di spedizione.
Richiedi le recensioni ai clienti dopo che hanno ricevuto la merce
Amazon ha cambiato la politica sulla richiesta di recensioni ed il template della richiesta non è modificabile. Amazon invia una prima richiesta al cliente e il Seller ha la possibilità di inviare una seconda richiesta di recensione imparziale.
Ricorda questi numeri importanti
- La percentuale di recensioni rilasciate da un cliente ecommerce varia dall’8% al 15% dei clienti che acquistano
- La percentuale di recensione rilasciate da un cliente Amazon varia dal 3% al 6% dei clienti che acquistano.
Il peso delle recensioni Amazon è importane e non va sottovalutato.
Perché Amazon ha tassi di conversione alti?
- Ampia gamma di prodotti: Amazon offre una vasta gamma di prodotti. I clienti possono trovare molto di quello che cercano un unico luogo. È quindi più probabile che i clienti acquistino su Amazon.
- Fiducia del marchio: Amazon è un marchio noto e rispettato in tutto il mondo. I clienti si sentono a proprio agio quando acquistano su un sito web conosciuto e affidabile.
- Servizio clienti: Amazon ha un servizio clienti molto efficiente e disponibile, che punta alla soddisfazione del cliente e la probabilità di effettuare acquisti ripetuti.
- Convenienza: Il processo di pagamento è semplice e si effettua con un clic. Per un cliente Prime la spedizione è veloce e gratuita, l’esperienza di acquisto online semplice e intuitiva.
La somma di queste condizioni aiuta ad aumentare i tassi di conversione rispetto ad altri ecommerce.
Conclusioni
Non tutti riescono a vendere con successo su Amazon.
Per tanti, ma non per tutti è una condizione normale delle vendite in generale, visto che non esiste un diritto a vendere e che i clienti comprano per la loro soddisfazione e per non per le esigenze di bilancio del venditore.
Vendere con successo su Amazon è un processo continuo di miglioramento.
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