Scrivere una descrizione è una delle cose più importanti per il prodotto, quindi prestaci particolare attenzione. Gli acquirenti online non possono toccare il prodotto, prenderlo in mano per una migliore valutazione e spetta al venditore descriverlo.
La descrizione del prodotto non è solo una scheda informativa: è un modo di persuadere, invogliare e concludere la vendita.
Non è facile scrivere la descrizione del prodotto, senza una precedente esperienza di scrittura. Se segui alcuni schemi e regole, puoi sicuramente migliorare le tue capacità.
È importante seguire questi tre suggerimenti.
Le sezioni che servono per la descrizione del prodotto
Come ottimizzare le sezioni della descrizione del prodotto.
1. Titolo del prodotto
Il titolo del prodotto è composto da poche parole, ma è fondamentale nella pagina del prodotto.
Il titolo ha due scopi:
- dire all’acquirente ciò che deve sapere;
- usare le parole chiave per entrare nei risultati di ricerca che facciano collimare l’intento di ricerca dell’utente con lo scopo della pagina.
I negozi online sono tutti diversi, così come le pagine prodotto sui marketplaces a partire da Amazon, sono tutte diverse.
È comunque applicabile questa indicazione
A seconda dello spazio di vendita, le caratteristiche sono la variante, il colore, il sapore, la misura, la dimensione, il numero del modello (utile per molti prodotti di elettronica), il numero delle quantità quando si raggruppano più prodotti in bundle.
Evita di riempire il titolo di parole chiave, rischi di ottenere un titolo illeggibile.
Usa un linguaggio naturale e comprensibile.
2. Il paragrafo descrittivo
Possiamo anche chiamare questo paragrafo una descrizione breve. È una descrizione che spiega cosa può fare il tuo prodotto, quali problemi risolve, deve essere comprensibile facilmente e non soverchiare gli acquirenti.
Mostra perché vale la pena acquistare il prodotto, stabilisci il suo valore, assicurati di rispondere ad alcune domande: quando si può usare il prodotto, perché è una buona scelta acquistarlo.
Se il prodotto contiene degli accessori è il momento di presentarli.
3. Elenco puntato di caratteristiche e vantaggi
A partire da Amazon, la costruzione di un elenco puntato di caratteristiche e vantaggi semplifica la lettura degli utenti – o meglio, la scansione degli acquirenti.
Amazon invita a scrivere almeno cinque bullet point che descrivono le caratteristiche del prodotto e i vantaggi del prodotto.
Le caratteristiche sono gli aspetti salienti del prodotto, i vantaggi migliorano la vita dell’utente.
Attenzione a tenere sempre un linguaggio piano, comprensibile e a non sovraccaricare gli elenchi puntati. Se servono alla lettura, devono essere letti.
4. Le informazioni aggiuntive
Alcuni prodotti, ma non tutti, richiedono più delle informazioni di base. Questa sezione include specifiche tecniche, guide di montaggio/dimensioni, linee guida per l’uso o istruzioni di manutenzione speciali come consigli per la pulizia o la riparazione.
Scarica il documento Vendita online: tutti gli adempimenti a carico delle farmacie
Secondo una ricerca di Brightlocal pubblicata nel 2020 l’87% degli acquirenti legge le recensioni dei prodotti prima di prendere una decisione di acquisto.
Le recensioni dei prodotti sono un vantaggio per i venditori e per i clienti stessi.
Le valutazioni indipendenti placano le paure, diminuiscono l’esitazione all’acquisto.
Non puoi pensare di avere solo recensioni positive e devi lavorare per evitare le obiezioni e risolvere le criticità.
Stessa cosa per la pubblicazione di domande e risposte degli utenti.
Inoltre, in un mondo in cui tutto tende ad uniformarsi, la presenza di contenuti generati dagli utenti, aumenta il valore delle pagine prodotto e contribuisce ad un loro migliore posizionamento. Non tanto perché sono pagine più ricche di parole chiave, quanto perché aggiungono valore alle ricerche degli utenti.
Suggerimenti per la scrittura di descrizioni di prodotti
Quando sei pronto per “stupire” i tuoi clienti con ottime descrizioni, utilizza alcune di queste best practice e osserva l’arrivo delle vendite.
Usa “parole potenti”
Molte abilità di scrittura si riducono alla scelta delle parole e per la scrittura di marketing e vendite, alcune parole sono migliori di altre. Gli scrittori chiamano le parole più efficaci e persuasive “parole potenti”.
Sebbene ci sia un’abbondanza di elenchi di “parole potenti“, i principianti di scrittura di vendita dovrebbero iniziare con questi cinque:
- gratuito
- tu
- perché
- immediatamente
- nuovo
Fai del tuo meglio per inserirli naturalmente nelle descrizioni dei prodotti, in particolare nei titoli e nelle intestazioni.
Breve e comprensibile
La tua scrittura dovrebbe essere sempre concisa pur comunicando tutto ciò che devi dire. Per le descrizioni dei prodotti, stai conciso e valuta tutto, fino alle singole parole. Scrivi per gli utenti, rendi anche più facile per gli acquirenti cercare le informazioni di cui hanno bisogno.
Includi parole chiave SEO
Il principale motore di ricerca è la testa del tuo clienti, ma non dimenticare che esistono anche gli algoritmi dei motori di ricerca. Cerca di includere tutte le tue parole chiave principali nelle descrizioni dei prodotti per aumentare le possibilità che la pagina venga visualizzata nei risultati di ricerca.
E poiché c’è più spazio da utilizzare nelle descrizioni dei prodotti, prova a incorporare parole chiave a coda lunga e a coda corta. Le parole chiave a coda lunga, comprese le domande e le frasi pronunciate, sono più popolari tra le persone che utilizzano gli assistenti vocali per condurre le loro ricerche.
Non forzare le parole chiave, ricorda che un uso eccessivo distrae i tuoi lettori dal messaggio centrale.
È un lungo lavoro che ha bisogno di pratica
Prima di tutto se un rivenditore e forse molto dopo sei uno scrittore.
La scrittura è una abilità che va esercitata, coltivata a lungo, soprattutto quando si tratta di scrivere per vendere. Scrivi con naturalezza e revisiona sempre i tuoi testi, anche a distanza di settimane e mesi.
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