Non è mai troppo presto per prepararsi al Natale, anche se è difficile immaginare come sarà quest’anno. Alla riapertura dei negozi i consumatori hanno ripreso gli acquisti, con il passaggio al digitale destinato a durare.
Se guardiamo ai dati del 2020, le vendite dell’ecommerce da novembre a Natale hanno battuto ogni record. Sarà così anche quest’anno?
Gli ultimi mesi dell’anno sono un periodo entusiasmante, come ricco di ansia.
Se vendi bene, consolidi un buon anno. Se perdi vendite, abbatti le opportunità di guadagno.
Perché è così difficile fare previsioni nel digitale?
Hai una pletora di strumenti a disposizione del tuo ecommerce.
- Strumenti di web analytics
- Monitoraggio e avvisi
- Riproduzione delle sessioni
che ti pongono sempre le stesse domande.
- Perché i clienti non completano l’acquisto?
- Dove i clienti abbandonano?
- Come valutiamo le opportunità?
- Come diamo priorità alle diverse attività rispetto a tutto quello che si sta facendo?
Gli elementi critici del tuo ecommerce sono sempre sette
- Tracciamenti non funzionanti
- Abbandono del carrello
- Prodotti esauriti
- Esperienza dell’utente insoddisfacente
- Frizione nei pagamenti
- Problemi di consegna
- Problemi sul mobile
Le date chiave della stagione natalizia 2021
- Halloween domenica 31 ottobre 2021
- Singles Day giovedì 11 novembre 2021
- Black Friday venerdì 26 novembre 2021
- Vigilia di Natale venerdì 24 dicembre 2021
I suggerimenti si concentrano su queste attività
- Sviluppa un budget di marketing e una strategia di vendita
- Offri una varietà di sistemi di consegna
- Prepara le scorte
- Automatizza il più possibile
- Adempi velocemente al contratto spedendo rapido e sicuro
Se vendi su Amazon devi prepararti anche su Amazon
- La competizione su Amazon è spietata e lo sta diventando sempre di più.
- Vendite e risultati online. Come impostare una verifica delle vendite.
Come affrontare la stagione di vendita e gestire la previsione della domanda
- Dati di prodotto e preparazione dei contenuti
- Strategie di prezzo del mercato
- Utilizzare i formati pubblicitari di Google/Bing e Amazon
- Ottimizzare le offerte e il pubblico