La Redoute è un’azienda francese fondata nel 1837. Il gruppo La Redoute è presente nella vendita a distanza dal 1928. Oggi è uno dei maggiori venditori online in Francia e il 90% del suo fatturato arriva dal commercio online.
Al prêt-à-porter ha aggiunto prodotti di bellezza e decorazioni per la casa.
La Redoute è presente in più di 20 paesi, per 1 miliardo di euro di fatturato, il 30% a livello internazionale. È particolarmente presente nei Paesi Bassi e più generale in Benelux. La Redoute è un venditore diretto, ma è anche un marketplace a chiamata che seleziona i merchant per ammetterli alla vendita.
Il mercato del Benelux.
Il Benelux rappresenta un mercato con grande potenziale per i venditori online, per il potere d’acquisto dei cittadini superiore alla media europea e per le regole sulle vendite online in Europa che agevolano la creazione di un mercato più integrato.
Paesi Bassi.
Sono 16,26 milioni gli utenti Internet nei Paesi Bassi, con il 98,2% della popolazione che accede a Internet. L’ecommerce sviluppa entrate per 15,8 miliardi di euro (dati 2019). I Paesi Basi sono uno dei migliori mercati in Europa dove essere presenti soprattutto con prodotti premium.
Belgio
10,57 milioni di utenti Internet in Belgio (dati 2020) con l’87% della popolazione che accede a Internet. In Belgio si spendono 11,5 miliardi di euro su acquisti online e anno dopo anno, cresce il fatturato delle imprese online.
Lussemburgo
In Lussemburgo ci sono 626.000 abitanti, il 95% dei quali hanno accesso a Internet. L’86% degli utenti internet in Lussemburgo compra online.
Sviluppo delle vendite in Benelux
Sono 20 anni che La Redoute vende sul mercato belga e lussemburghese, ma è dal 2019 che è iniziata la vendita nei Paesi Bassi.
Negli ultimi due anni, le vendite sono cresciute
- del 120% nel mercato generale del Benelux
- del 450% nel mercato dei Paesi Bassi che rappresentano il 15% delle vendite generali nel Benelux.
Gestione delle spedizioni e-commerce
Dei due milioni di articoli spediti ogni anno, più di 700 mila pacchi sono inviati in Benelux. Il 70% dei prodotti richiesti sono arredamento e decorazione della casa.
Per rispondere alle sfide della consegna, La Redoute si rivolge a Spring Global Delivery Solution e alla divisione internazionale del servizio postale olandese PostNL
Quanto costa vendere su La Redoute
Per vendere su La Redoute è necessario inoltrare la propria candidatura.
Quando accettata, il seller deve pubblicare il catalogo tramite API e di offrire un servizio di customer service. Catalogo e customer care devono essere rigorosamente in lingua francese.
Ci sono tre profili di store: standard, advanced e premium. Il costo mensile medio è di 49€ e le commissioni variano da un minimo dell’8% ad un massimo del 20%.