Quanto vale e qual è l’efficacia della ricerca su un e-commerce?
Utilizzare e configurare un motore di ricerca di terza parte sul tuo ecommerce, migliora l’accuratezza dei risultati e produce maggiori vendite.
Considera il benchmark, che trovi in fondo a questo post, misurato su un sito di ottimo traffico per un periodo di 15 giorni.
Certamente i dati sono parziali, non sono una verità assoluta, ma mostrano una tendenza importante su cui impostare ragionamenti interessanti.
Se non controlli la ricerca perdi vendite
Prova seguire questo ragionamento
- Il 15% dei visitatori del sito ha utilizzato la ricerca
- Il 32% delle transazioni del sito proveniva da quegli utenti
- Media tasso di conversione del sito: 1,28%
- Media tasso di conversione di coloro che utilizzano la ricerca: 4,7%
Il tasso di conversione della ricerca, supera per un fattore superiore a 3, il tasso di conversione medio del sito.
È molto più facile e veloce aumentare e migliorare il tasso di conversione della ricerca del sito di e-commerce, piuttosto che aumentare il tasso di conversione complessivo.
Il conto da fare, per ogni e-commerce, dovrebbe essere:
- Quanti sono gli ordini che ricevo ogni mese?
- Qual è il valore medio complessivo dell’ordine?
- Quanti ordini ricevo dalla ricerca ottimizzata del mio e-commerce?
- Quale il valore dell’ordine medio da ricerca?
- Ho migliorato il margine di profitto? Di quanto?
Avvertenza 1
Non è così semplice come sembra da queste righe, perché le variabili sono sempre molte e sulla carta ogni ecommerce diventa milionario in poco tempo…
I rapporti sulla ricerca
Raccogli i dati sulla ricerca su Google Analytics. Ma se lavori con uno strumento di terze parti, sappi che anche qui puoi raccogliere dati importanti.
Le top 100 ricerche
Visualizza il rapporto sui termini di ricerca per vedere le prime 100 ricerche di parole chiave sul tuo sito. Puoi anche farlo per le ricerche totali. Confronta questi rapporti con le entrate totali.
Le domande a cui devi trovare risposta sono:
- Immaginavi di vedere questi risultati?
- Stai mostrando troppi prodotti? Stai mostrando pochi prodotti?
- I tuoi prodotti prioritari vengono visualizzati nell’ordine migliore?
- I tuoi prodotti più venduti sono in cima ai risultati?
- Come sono gestiti i comuni errori di ortografia?
I clienti sono persone preziose, cercano qualcosa per comprarlo e non possono essere trattati male.
Ricerche con “Nessun risultato”
I motori di ricerca di terze parti ti fanno vedere queste ricerche che ottengono zero risultati.
Le domande da porsi sono:
- Offri un prodotto simile che si chiama in altro modo?
- Mancano parole importanti nella descrizione del prodotto?
- Il tuo sito vende questo prodotto? In caso contrario, l’interesse manifestato dai clienti è abbastanza forte da considerare la possibilità di comprare il prodotto per venderlo?
- I visitatori cercano un modello esaurito o fuori produzione?
Le risposte sono diverse
- Hai bisogno di rinominare i tuoi prodotti, oppure di riclassificarli.
- C’è necessità di aggiungere altri prodotti o sviluppare altre categorie.
- Devi creare reindirizzamenti per termini di ricerca con errori di ortografia.
- …
Scegliere un provider di ricerca su sito e-Commerce
Esistono diversi ottimi provider di ricerca di siti di e-commerce di terze parti per i venditori online di diverso livello. Saranno dedicati dei post specifici per valutare alcune di queste soluzioni.
I costi dipendono sia dal traffico del sito che dalle funzionalità desiderate per la ricerca. Resta il fatto che il ritorno può essere alto se configuri bene la ricerca sul tuo sito e ne segui lo sviluppo.
Elementi da considerare quando si valuta una soluzione.
Ricerca universale
La ricerca nel tuo sito di e-commerce combina il tuo prodotto, la categoria, il produttore, il marchio, le pagine di contenuto come i post del blog, le guide per gli acquisti o si concentra solo sui prodotti?
Potenziamento della ricerca
Il tuo sistema ha un modo per raccogliere automaticamente i prodotti più venduti dal tuo sito e regolare automaticamente il suo algoritmo per mostrare per primi i più popolari? Hai un sistema di regolazione delle uscite nella ricerca che possa essere associato anche alle campagne in corso?
Attributi e ponderazione del campo
Puoi definire attributi di prodotto personalizzati? Ad alcuni attributi puoi dare un peso maggiore dato quando si filtrano i risultati?
Ricerca filtrata
Il motore di ricerca consente ai tuoi visitatori di perfezionare le loro ricerche in base agli attributi di prodotto personalizzati che puoi definire come prezzo, la taglia, il colore, il brand o la disponibilità?
Ortografia e sinonimi
Puoi definire i più comuni errori di ortografia? I tuoi visitatori cercano gli stessi prodotti sul tuo sito utilizzando parole diverse?
Completamento automatico
Puoi inserire codice JavaScript nel tuo sito per completare automaticamente le frasi nella casella di ricerca mentre il visitatore digita all’interno? Puoi mostrare le immagini dei prodotti con queste frasi?
Reindirizzamenti
Sei in grado di definire un reindirizzamento e sovrascrivere quei risultati di ricerca per spedire il visitatore a una pagina di destinazione o a una specifica guida per gli acquirenti? Ciò può essere particolarmente utile quando si tratta di prodotti fuori produzione, oppure di prodotti che sono un aggiornamento di prodotti precedenti.
Banner e upsell
Sei in grado di mostrare banner o prodotti correlati in base a ciò che il visitatore sta cercando? Questa funzione è molto utile quando generi campagne specifiche e ti interessa che la campagna sia presente anche nel motore di ricerca interno,
Landing page e minisiti
La presentazione del sito può anche essere organizzata per minisiti, landing page dedicate. Il motore di ricerca espone i risultati secondo gli interessi del venditore?
Monitoraggio e reportistica
Uno dei criteri più importanti da considerare quando si sceglie un fornitore è il monitoraggio e il reporting che forniscono. Il fornitore dispone di un modo flessibile per raccogliere i dati? Sei in grado di estrarre i tuoi dati dai criteri di dati? Risultati nulli o scarsi? Entrate dalla ricerca? Puoi scaricare questi dati in Excel ed archiviarli per una futura consultazione.
Avvertenza 2
Parti con calma e familiarizza il tuo lavoro con funzionalità di base.
La fretta ti fa perdere di vista ogni obiettivo e lavori male.
Le migliori pratiche per la ricerca su sito di e-commerce
Hai finalmente scelto il tuo motore di ricerca. Imposta una configurazione di base e sarai sulla buona strada per aumentare le vendite. Tieni presente che non è scienza aerospaziale. Sono solo sporche tattiche e semplici spiegazioni su come aumentare le vendite. Ricorda, configurare la tua ricerca significa soddisfare le aspettative dei tuoi visitatori, non fornire loro lezioni su nomenclatura, classificazione e grammatica.
Il feed dei dati
Il feed dei dati è l’inizio di tutto. Ti consiglio di controllare la ricerca del tuo prodotto con un feed di dati rispetto allo spidering del sito. La maggior parte dei fornitori può iniziare utilizzando il tuo feed di Google Shopping.
In realtà più specifico puoi rendere il feed per il tuo sistema, meglio è. Assicurati che il tuo feed venga aggiornato quotidianamente. La soluzione ottimale sarebbe avere un’API di sistema per pubblicare gli aggiornamenti in tempo reale.
La tua casella di ricerca: best practice
La casella di ricerca dovrebbe essere il più grande possibile all’interno del tuo design (sia lungo che alto) ed essere disponibile da tutte le pagine del sito in modo facile e visibile. Se nella casella è presente del testo predefinito, dovrebbe scomparire non appena il ricercatore fa clic al suo interno. Dovresti anche provare a utilizzare un qualche tipo di completamento automatico. Se il completamento automatico può mostrare immagini con ogni risultato, tanto meglio.
Assicurati che la barra di ricerca non sia sulla stessa linea verticale o orizzontale di una promozione o di un’offerta specifica pubblicizzata sul tuo sito. Gli spettatori potrebbero presumere che la funzione di ricerca sia per quel particolare affare e non sia una funzione a livello di sito.
Forse cercavi
Molti motori hanno la correzione ortografica incorporata. Alcuni forniranno automaticamente i risultati della ricerca che presumono tu stia cercando o lasceranno che il visitatore faccia clic su un collegamento per visualizzare la ricerca corretta. La maggior parte dei clienti e dei consumatori preferisce il controllo ortografico automatico. Ricevi errori di ortografia comuni non corretti? Crea una sostituzione di parole per correggere il motore dietro le quinte poiché la maggior parte dei ricercatori non si renderà nemmeno conto dell’errore.
Reindirizzamenti
La creazione di reindirizzamenti interni può aumentare le conversioni sul tuo sito.
Crea hit diretti almeno per le tue categorie di primo livello o per qualsiasi pagina che ritieni possa convertire i visitatori meglio della pagina dei risultati di ricerca. Ad esempio, se un visitatore cerca “pantaloni da uomo”, potresti indirizzarlo direttamente alla pagina della categoria pantaloni da uomo.
Stop Words
Alcune parole devono essere rimosse o eliminate dalle query di ricerca. Si tratta di parole insignificanti e ricorrenti che compaiono nel nome e / o nella categoria di un prodotto. Le parole chiave comuni includono articoli, preposizioni, congiunzioni.
La maggior parte dei motori rimuoverà automaticamente le stop words più comuni, ma è una buona idea rivedere e creare parole di arresto comuni correlate al tuo sito. Assicurati di testare e sintonizzare le tue parole di arresto poiché il processo può avere effetti dannosi se eseguito in modo errato.
Nessuna pagina dei risultati
Questa pagina deve aiutare i visitatori a trovare ciò che stanno cercando. A seconda del numero di SKU, potresti voler mostrare i tuoi 10 prodotti principali o un modulo di ricerca avanzata nella pagina di ricerca “nessun risultato”. Questo è un ottimo posto per utilizzare diverse soluzioni per non abbandonare il cliente. Questa pagina è abbastanza importante per essere valutata con un test A / B per determinare il layout più redditizio.
Banner
Sei in grado di inserire banner o promozioni nelle tue pagine dei risultati di ricerca in base alla query dei visitatori? Ad esempio, se offri la spedizione gratuita su una categoria, un marchio, un raggruppamento, potresti creare un banner che evidenzi questa offerta su qualsiasi ricerca correlata.
Salvare il meglio e il più complicato per ultimo: la navigazione filtrata.
Questo tipo di navigazione diventerà lo standard per l’architettura del sito se hai molti prodotti, varianti e combinazioni.
- Quali attributi vuoi che il visitatore possa perfezionare?
- Cosa porta più peso?
- Dovrai creare attributi secondari? Questa è la parte più complicata del progetto che deve essere pianificata e organizzata se si intende utilizzarla.
Molti siti inizieranno semplicemente con filtri come dimensione, colore, produttore o prezzo, mentre altri fanno un ulteriore passo avanti e definiscono i set di attributi per categoria.
Come gestirai più varietà di colori?
Ad esempio, offri prodotti disponibili nelle diverse varianti di viola (viola, violetto, pervinca, lilla, magenta) o preferisci associare le varianti al viola in generale?
Ci vuole un po’ di esercizio per definire e mappare questi attributi. Più velocemente puoi migliorare la tua ricerca e raccogliere alcuni dati analitici reali, più velocemente puoi iniziare a ottenere un ritorno sull’investimento.
Conclusione
Eseguire, controllare, modificare e ripetere.
Dedica un po’ di tempo per esaminare i risultati della ricerca e implementare nuovi sinonimi e hit diretti per modificare il comportamento dei visitatori e valutarne l’effetto.
Non limitarti a impostare la ricerca per poi dimenticarla!
Tieni traccia del Conversion Rate e del Ritorno sull’investimento della ricerca sul tuo sito come di una metrica significativa all’interno degli indicatori di prestazioni chiave (KPI) del tuo sito e sarai sorpreso dai risultati-