L’industria globale della cosmetica è cambiata radicalmente negli ultimi dieci anni grazie all’ascesa dei social media e alla presenza dei rivenditori online.
I consumatori acquistano bellezza online con una crescita annuale delle vendite del settore intorno al 10%.
A livello globale la cura della pelle è la prima categoria di bellezza con una quota di mercato del 36% circa, mentre la Cina domina l’intero mercato online delle vendite di cosmetici online, visto che rappresenta il 18% delle vendite del settore di tutto il mondo.
Alcuni dati sul mercato della bellezza
Le quote di mercato per categoria merceologica.
I prodotti top per vendite
I marchi più venduti per miliardi di dollari.
Cosa guida la vendita dei cosmetici online.
I cosmetici sono stati a lungo una categoria che ha resistito all’ecommerce e il cambiamento negli ultimi anni è dovuto in gran parte a due fattori.
- Le preferenze dell’acquirente
- I social media.
La ricerca delle informazioni sulla bellezza online si basa su due importanti momenti:
- Le informazioni scientifiche
- Le viste soggettive comunicate attraverso i social media e i video.
Come si muovono i clienti online?
Un sondaggi di A.T. Kearney mostra che il 67% degli acquirenti di bellezza online utilizza quattro o più siti per trovare quello che sta cercando.
Il 67% degli intervistati dichiara di aver comprato più dello scorso anno.
Il 66% afferma di preferire l’esperienza online all’acquisto in negozio.
I clienti possono essere classificati in tre categorie.
- Gli appassionati che acquistano online – il 55%
Navigano e fanno acquisti per le loro esigenze di bellezza e per la cura della propria persona e preferiscono l’online. - I cercatori di informazioni – il 36%
Cercano online, cercano informazioni importanti, ma preferiscono fare shopping in negozio. - Gli showroomer – il 9%
Preferiscono cercare in negozio e comprare online
Alla domanda su cosa stanno cercando online, gli intervistati su questa ricerca, hanno risposto:
- il 72% il prezzo migliore perché molto importante
- il 68% la spedizione gratuita e il sito sicuro
- Il 67% preferisce il reso gratuito
- Il 54% le promozioni speciali
- il 50% i prodotti preferiti.
Le riviste sono finite e i social media hanno preso il controllo dell’industria cosmetica.
I clienti trovano e condividono informazioni sui prodotti e creano una economica del passaparola.
I social media diventano i grandi magazine dei prodotti, con raccomandazioni su prodotti testati e provati, con un approccio meno aggressivo della vendita e portano i marchi nell’esperienza reale della vita.
YouTube è una fonte significativa di informazioni per i clienti di bellezza online, dove meno del 5% dei video sono di proprietà dei marchi!
Lo smartphone è uno strumento di bellezza.
La ricerca di cosmetici personali si è evoluta nel corso degli anni, dal punto vendita all’utilizzo dei motori di ricerca, ai video, ai social media e anche alle app per smartphone
Lo smartphone è adesso non solo uno strumento per trovare prodotti di bellezza, ma un truccatore virtuale.
C’è anche Zalando
Zalando Beauty è stato lanciato per la prima volta nella categoria “donne” in Germania a marzo 2018, seguito dalla categoria ” uomini” a ottobre 2018. Successivamente è stato lanciato in Polonia e Austria alla fine del 2018. A marzo 2019, Svezia, Danimarca, Francia, Belgio e Italia.
Dal’11 dicembre 2019 Zalando lancia la categoria anche in Svizzera e sono presenti più di 4000 prodotti.
Cresce la pressione competitiva e per rimanere attivi su questo mercato bisogna seguire le tendenze e dotarsi di sempre nuovi strumenti.
Fonti: “A.T. Kearney study sizes up online beauty shoppers”. Chain Drug Review. 28 April 2017.
Mitic, Miljana. “How Makeup Brands Use Beauty Videos In Ecommerce”. GoodVidio. 15 September 2017.
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