In questo post, al momento, sono elencati 62 marketplaces B2C classificati per continente di origine. L’elenco è sempre in aggiornamento.
Altre informazioni sui marketplace e sulle vendite transfrontaliere sono disponibili sul link evidenziato.
Europa
Allegro è il più grande marketplace polacco, con oltre 15 milioni di clienti e 70 milioni di vendite mensili di prodotti. Tutti gli affari sono condotti in polacco.
Asos è un marketplace con sede nel Regno Unito che si rivolge agli acquirenti più giovani. Vende oltre 80.000 prodotti e ha anche marketplace in Australia, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Russia e Italia.
Bol.com è stato recentemente votato come il rivenditore più popolare tra i consumatori olandesi per il suo assortimento, la consegna rapida e la convenienza. Quasi 16 milioni di articoli in più di 20 categorie, tra cui elettronica, giocattoli, libri, articoli per bambini, prodotti per la salute e lo stile di vita, gioielli e accessori, sport e tempo libero.
Cdiscount è un marketplace francese con circa 1 milione di visitatori giornalieri unici. Vende prodotti in un’ampia gamma di categorie con oltre 2 miliardi di euro di vendite annuali.
Cel è un marketplace rumeno che vende oltre 50.000 prodotti a circa mezzo milione di clienti. I rivenditori possono iscriversi gratuitamente.
DaWanda è un maarketplace con sede nel Regno Unito di prodotti fatti a mano. Oltre 320.000 designer vendono le loro creazioni sul sito. I prodotti possono anche essere personalizzati.
Emag è il più grande sito di e-commerce in Romania con migliaia di clienti giornalieri. I rivenditori possono iscriversi gratuitamente.
ePRICE è il terzo marketplace in Italia con ampia scelta su elettronica, elettrodomestici, informatica, ma anche molti altri prodotti, visitato da 4 milioni di utenti al mese.
Flubit è un marketplace con sede nel Regno Unito. È noto per i prezzi competitivi. Ha oltre 60 milioni di prodotti e consente ai venditori di integrare i loro cataloghi di prodotti.
Fnac è un marketplace francese che vende un vasto assortimento di prodotti a milioni di clienti. Ha anche negozi fisici in Francia e in altri paesi e ha integrato l’esperienza omnicanale.
Fruugo è un marketplace con sede nel Regno Unito in 32 paesi. I venditori possono registrarsi una volta per vendere in questi paesi. Il sito supporta 21 valute e 17 lingue.
Game ha sede nel Regno Unito e si concentra sulla vendita di giochi, giocattoli e prodotti multimediali. Il sito è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Elabora migliaia di ordini ogni mese.
La Redoute è uno dei negozi online più popolari in Francia. In vendita mid-range e premium fashion e homeware, equamente divisi tra marchi propri e marchi esterni come Adidas, Superdry, Mango e Petit Bateau.
Mobile.de è un marketplace tedesco per la vendita di veicoli ad aziende e consumatori. Il sito ha clienti da tutta Europa.
Okazii è un marketplace rumeno di 18 anni. Vende oltre 3000 prodotti al giorno e riceve circa 3 milioni di visitatori mensili.
OnBuy è un marketplace con sede nel Regno Unito che attira gli acquirenti offrendo prezzi convenienti. Fa pagare commissioni basse ai venditori.
Otto è un popolare marketplace tedesco. È stato lanciato nel 1995. Quasi la metà dei residenti in Germania ha fatto acquisti sul sito. I commercianti possono rivolgersi al marketplace tedesco, ma le informazioni sul prodotto devono essere localizzate.
PriceMinister- Rakuten è un marketplace francese di proprietà di Rakuten. Secondo quanto riferito, è il quinto sito di e-commerce più visitato in Francia. Il suo programma venditore consente una facile configurazione senza contratti a lungo termine.
Real.de è un marketplace tedesco che vende milioni di prodotti in categorie come elettronica, giocattoli, articoli per la casa e il giardino, moda e arredamento. I commercianti possono vendere su Real.de o, in alternativa, inviare gli acquirenti ai propri siti.
Spartoo è il marketplace dedicato alla moda, scarpe, borse, abbigliamento. Nato in Francia e presente in tutta Europa.
Tesco è il marketplace online del colosso della drogheria britannico Tesco. La società ha introdotto il modello di marketplace alcuni anni fa. Ha avuto molto successo. Tesco controlla attentamente tutti i commercianti.
Zalando è un marketplace tedesco che si è espanso in più paesi in Europa. Inizialmente ha tentato di replicare Zappos (il sito di calzature americano) ma da allora si è evoluto in uno dei più grandi portali di e-commerce in Europa. Ha oltre 22 milioni di clienti e vende oltre 250.000 prodotti in rappresentanza di 2.000 marchi commerciali.
Nord America
Amazon è la più grande azienda di e-commerce al mondo. Gestisce marketplace in 14 paesi: Stati Uniti, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Amazon gestisce anche mercati separati per le imprese, chiamati Amazon Business .
Bonanza è un marketplace a misura di venditore con oltre 10 milioni di articoli. Non ha commissioni di quotazione e commissioni di negozio mensili. Vende in Canada, Regno Unito, Francia, India, Germania, Messico e Spagna.
Cratejoy è un marketplace per la vendita di scatole di abbonamento . Le scatole soddisfano gli interessi dei consumatori, come l’assistenza sanitaria e l’affinità regionale. Il sito riceve circa 30.000 transazioni mensili e oltre 3 milioni di visualizzazioni di pagina mensili.
eBay ha siti per 24 paesi: Stati Uniti, Canada, Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Australia, Cina, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan, Tailandia e Vietnam.
Etsy è un marketplace globale per prodotti creativi e fatti a mano. Etsy si concentra sull’aiutare la comunità dei venditori ad avere successo, rendendo semplice ed economico elencare i prodotti e iniziare a vendere. Il sito serve circa 30 milioni di clienti all’anno.
Jet è di proprietà di Walmart, ma opera come sito indipendente. Offre ai venditori un motore di regole per ottimizzare la loro redditività. Il sito riceve milioni di visitatori giornalieri.
Newegg è un marketplace elettronico globale che opera da 17 anni. Ha decine di milioni di clienti e vende prodotti in 50 paesi.
Reverb è un marketplace in cui i musicisti possono acquistare, vendere e conoscere attrezzature musicali nuove, usate, vintage e fatte a mano. Collega milioni di persone a prodotti musicali e ispirazione. Circa 80 milioni di utenti in tutto il mondo visitano il sito ogni anno.
Walmart ha iniziato ad accettare venditori di terze parti online nel 2016. Da allora in migliaia si sono registrati. Il sito vende oltre 1 milione di prodotti; i venditori possono elencare gli articoli gratuitamente.
Wayfair è un marketplace focalizzato sull’arredamento della casa . Elenca oltre 10 milioni di prodotti da oltre 10.000 fornitori.
Wish è un marketplace B2C con circa 100 milioni di visitatori all’anno. La maggior parte degli articoli ha un prezzo basso. Secondo quanto riferito, Wish è l’app per lo shopping più scaricata a livello globale.
Zibbet è un marketplace di artisti indipendenti, artigiani e collezionisti vintage. È simile a Etsy. Circa 50.000 venditori offrono per lo più prodotti fatti a mano sul sito.
Sud America
Americanas è un marketplace online brasiliano con circa 500.000 prodotti e 10 milioni di clienti. Il sito ha oltre 20.000 venditori sul marketplace – B2C e B2B. Anche la società madre possiede Submarino.
Casas Bahia è un marketplace brasiliano con oltre 20 milioni di visitatori mensili. Vende principalmente mobili ed elettrodomestici. La società ha anche una grande presenza fisica e gestisce 750 negozi di mattoni e malta in tutto il Brasile.
Dafiti è un marketplace latinoamericano con milioni di visitatori mensili unici. È più nuovo di altri mercati, ma è cresciuto rapidamente. Offre strumenti ai venditori per l’onboarding e il successo generale.
Extra è un marketplace brasiliano che riceve quasi 30 milioni di visitatori al mese. Funziona a stretto contatto con altri mercati. Il sito è di proprietà di Cnova, che gestisce negozi fisici, offrendo ai clienti Extra un’esperienza multicanale.
Linio è un marketplace online con una presenza in otto paesi dell’America Latina: Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Cile e Argentina – che rappresentano circa 300 milioni di potenziali clienti. Linio ha oltre 3 milioni di prodotti e 10.000 venditori. Ha circa 50 milioni di visitatori mensili.
Mercado Libre è il più grande marketplace in America Latina. Riceve circa 150 milioni di utenti mensili e opera in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Messico, Ecuador, Guatemala, Honduras, Perù, Panama, Portogallo, Uruguay e Venezuela.
Submarino è un popolare marketplace brasiliano che vende prodotti in molte categorie. Fa parte dell’azienda che possiede Americanas. I commercianti possono beneficiare di un processo di vendita simile su entrambi i siti.
Asia
Alibaba è il gigantesco marketplace cinese B2B. Ha clienti in 200 paesi che acquistano oltre 100 milioni di prodotti in 40 diverse categorie.
AliExpress è un marketplace di proprietà di Alibaba che si rivolge agli acquirenti al di fuori della Cina. Ha un sito inglese globale e supporta 15 altre lingue: russo, portoghese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese, turco, giapponese, coreano, tailandese, vietnamita, arabo, ebraico e polacco. Aliexpress sta aprendo in Europa sedi per vendere direttamente sui mercati locali.
Flipkart è il più grande marketplace indiano con oltre 10 milioni di clienti che acquistano da circa 100.000 fornitori. La rete logistica di Flipkart aiuta i venditori a consegnare i loro prodotti più velocemente. Fornisce inoltre finanziamenti ai venditori. Walmart ha recentemente acquistato una partecipazione di controllo in Flipkart.
GittiGidiyor è un marketplace turco di proprietà di eBay con 60 milioni di visite mensili e quasi 19 milioni di utenti registrati. Vende oltre 15 milioni di prodotti in 50 diverse categorie. Una grande percentuale di ordini proviene da utenti mobili.
HipVan è un marketplace con sede a Singapore che vende mobili per la casa. Circa 90.000 consumatori hanno acquistato dal sito.
JD.com è un marketplace cinese con oltre 300 milioni di utenti. Ha anche una presenza in Spagna, Russia e Indonesia. È uno dei più grandi mercati al mondo con migliaia di fornitori e una propria infrastruttura logistica.
Kaola è un marketplace cinese che fa parte del gruppo NetEase, una società tecnologica con sede in Cina. Kaola è una popolare piattaforma commerciale transfrontaliera in Cina. I venditori possono aprire un negozio a Kaola o possono vendere all’ingrosso a Kaola, che poi rivende ai consumatori. Recentemente Alibaba ha acquisito Kaola.
Lazada , un marketplace di proprietà di Alibaba Group, opera in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam. Lazada ha migliaia di commercianti, generando circa $ 1,5 miliardi di vendite annuali.
Qoo10 è un marketplace con sede a Singapore. Funziona anche in Cina, Indonesia, Malesia e Hong Kong. Chiunque sia registrato per acquistare su Qoo10 può anche diventare un venditore. Qoo10 viene pagato solo dopo il completamento di una transazione di vendita.
Rakuten è un gigantesco marketplace giapponese che vende oltre 18 milioni di prodotti. Ha servito oltre 20 milioni di clienti. Ha anche una presenza negli Stati Uniti e in Europa, in Francia e Germania.
Shopee è un marketplace del sud-est asiatico che opera a Singapore, Malesia, Tailandia, Taiwan, Indonesia, Vietnam e Filippine. Offre oltre 180 milioni di prodotti. I commercianti possono facilmente registrarsi online o tramite l’app mobile.
Snapdeal è un marketplace indiano con oltre 300.000 venditori e 35 milioni di prodotti. I venditori devono essere registrati in India.
Souq è un marketplace con sede in Medio Oriente e di proprietà di Amazon. Milioni di clienti acquistano sul sito ogni mese.
Taobao è un marketplace cinese di proprietà di Alibaba. Ha 600 milioni di utenti attivi, i più grandi al mondo, e oltre un miliardo di prodotti in vendita. Vendere su Taobao è più facile per i rivenditori che sono presenti in Cina.
Tmall è un marketplace cinese, anch’esso di proprietà di Alibaba, che vende prodotti di marca a clienti in Cina e nei paesi circostanti. Anche questo è uno dei più grandi mercati di e-commerce al mondo con circa 500 milioni di utenti e molte migliaia di venditori.
VIP.com è un marketplace cinese che si concentra sulle vendite flash. Ha circa 60 milioni di utenti attivi e oltre 20.000 marchi. I rivenditori al di fuori della Cina possono vendere su questo marketplace.
Africa
Jumia è un marketplace africano che opera in 14 paesi che rappresentano 1,2 miliardi di potenziali clienti. Ha circa 50.000 venditori. È il più grande marketplace in Africa, che copre circa l’80% della popolazione africana di Internet.
Kilimall è un marketplace che opera in Kenya, Nigeria e Uganda. Ha migliaia di venditori destinati a oltre 200 milioni di consumatori. Il marketplace vende prodotti solo in inglese, rendendo più semplice per i venditori creare copie dei prodotti una volta e venderle in tutti e tre i paesi.
Konga è il più grande marketplace in Nigeria. Ha migliaia di venditori e circa 50 milioni di acquirenti. I venditori possono conservare i loro prodotti nel magazzino di Konga per consentire consegne più rapide ai clienti, in modo simile al modello Realizzazione di Amazon.
Australia
Iconic è un marketplace che opera in Australia e Nuova Zelanda. Lancia 200 prodotti ogni giorno e si rivolge principalmente a donne più giovani.
MyDeal è un marketplace australiano con 200.000 prodotti in oltre 2.000 categorie. I venditori devono superare un controllo di qualità del prodotto prima di poter partecipare.
PracticalEcommerce ha pubblicato 58 Leading Online Marketplaces Worldwide che è un elenco parziale di marketplace nel mondo, oltre che la base di questo post, a cui sono stati e verranno aggiunti altri marketplace B2C.
I marketplace B2B sono in un altro elenco.