Un sito vetrina è un sito web informativo che presenta l’attività di un’azienda sul Web.
Definizione di un sito vetrina
Un sito web è generalmente chiamato sito vetrina quando presenta informazioni su un’azienda, prodotti o servizi. Questa designazione si oppone ai negozi online che generano direttamente vendite e fatturato.
Analogia con il commercio tradizionale
Il termine sito vetrina utilizza il vocabolario del commercio locale: si presenta così come l’ equivalente virtuale della vetrina di un negozio o della facciata di un’azienda. Generalmente, per la sua creazione utilizziamo lo sviluppo web e mobile .
Possiamo spingere oltre l’analogia: come nel commercio tradizionale, la finestra non è l’elemento più importante per il successo di un’attività commerciale. Sono soprattutto la posizione (simile alla SEO), l’adeguatezza dell’offerta alla domanda del mercato (l’equivalente del web marketing ) e il servizio offerto (ergonomia) che sono i fattori chiave di successo.
Attuale rilevanza del termine
Agli albori di Internet, i siti web aziendali erano spesso copie scadenti degli opuscoli e delle brochure dell’epoca. L’obiettivo era quello di essere presenti sul web, e quindi di avere lì la sua “vetrina”.
Oggi anche i siti web non commerciali cercano soprattutto l’interazione con l’utente: richiesta di contatto, consigli e preventivi, consulenza su un servizio, partecipazione a concorsi, ecc. Il sito web non è più una vetrina, ma un agente commerciale al servizio di l’azienda.
Il sito vetrina, un elemento tra gli altri
Da questo punto di vista, è solo un elemento tra i tanti in una strategia Internet. Sarà poi necessario creare traffico mirato grazie a referenziazioni naturali e link sponsorizzati , lavorare sugli obiettivi mettendo in evidenza la call to action , e garantire un passaparola efficace grazie ai social network .
Come nella vita reale, la vetrina non è sufficiente: devi attirare clienti e avere buoni prodotti da vendere .