Le Call To Action, gli inviti all’azione, sono elementi molto importanti in ogni sito web e negli ecommerce. Il loro obiettivo è incoraggiare i visitatori a instaurare una relazione con la tua azienda contattando, condividendo informazioni, inoltrando una richiesta specifica, scaricando contenuti premium, comprando un prodotto o un servizio… Gli inviti all’azione sono molteplici e variano da un’azienda all’altra a seconda della sua attività e della sua offerta.
Definizione
Una Call to Action è un elemento di una pagina web il cui obiettivo è quello di indurre l’utente a intraprendere un’azione. Questo elemento può ad esempio assumere la forma di un pulsante, un’immagine o un collegamento. Questa azione può essere di diversi tipi: aggiunta al carrello, iscrizione a una newsletter , richiesta di preventivo, ecc.
Importanza dell’invito all’azione
A differenza di un semplice sito vetrina, i siti web che incoraggiano l’azione possono rivelarsi un vero e proprio supporto per l’attività dell’azienda. La call to action deve essere coerente con gli obiettivi del sito. La loro efficacia deve essere misurata, in particolare tramite il tasso di conversione. Facebook utilizza i pulsanti di invito all’azione integrati negli annunci.
Dove posizionare la call to action?
Ogni anno gli ergonomi escono con una teoria contraria a quella dell’anno prima. Di conseguenza, è difficile determinare esattamente la posizione migliore per un invito all’azione. Poiché la call to action è unica per ogni azienda, la regola è semplice: devi far eseguire i test utilizzando le tecniche di per fare un A/B Test.
Ma come regola generale, gli inviti all’azione vengono posizionati dove saranno più evidenti pur essendo pertinenti al loro posto. Ecco alcuni criteri da rispettare per posizionarli bene:
L’invito all’azione deve essere visibile
Come minimo, è una pagina o una casella di contatto con il numero di telefono e l’indirizzo dell’azienda. Per quanto ovvio possa sembrare, succede che non riusciamo a trovare queste informazioni su un sito, o così lontano nella struttura ad albero che il visitatore deve essere un vero speleologo per trovarle.
Vanno quindi considerati 3 punti importanti:
- la posizione,
- la dimensione (di un pulsante ad esempio)
- e il colore utilizzato.
Rendi le tue CTA ancora più efficienti.
Deve avere una forma diversa
Più ricchi e soprattutto meglio integrati con gli strumenti di gestione delle relazioni con i clienti sono pulsanti di tipo click-to-call per generare una telefonata, moduli di contatto per l’inserimento dei dati del visitatore, registrazioni sui social
Le diverse tipologie di call to action: dalla meno coinvolgente alla più coinvolgente
Meno coinvolgenti sono le registrazioni alle newsletter , i pulsanti di follow sui social network , gli abbonamenti RSS o le registrazioni per un white paper.
Le proposte più orientate al business sono gli acquisti online o i moduli di richiesta di preventivo e qualificazione per un’offerta.
Troppi inviti all’azione uccidono l’invito all’azione
Le CTA non dovrebbero mai essere abusate in un sito web. Un visitatore perso in molte scelte è anche un cliente perso. La cosa migliore è trovare il giusto equilibrio tra accompagnare i tuoi visitatori e lasciare loro una certa libertà nella loro navigazione.