Nel campo dei motori di ricerca, uno snippet fa riferimento al blocco descrittivo che compare nelle SERP per ogni sito web. In Google, lo snippet è composto almeno da:
- Dal titolo della pagina di destinazione, il più delle volte conforme al tag <title> .
- Da un URL di destinazione.
- Una descrizione, scelta da Google o influenzata dalla <meta> descrizione della pagina.
Rich snippet
I Rich Snippet sono snippet arricchiti, che forniscono informazioni aggiuntive dai micro-dati inseriti nelle pagine. È così possibile vedere comparire direttamente nelle pagine dei risultati informazioni come l’autore della pagina, il telefono di un’azienda, la durata della realizzazione di una ricetta di cucina o anche le opinioni dei clienti. L’elenco dei formati accettati è disponibile qui .
Un rich snippet ben informato è più attraente.
I rich snippet: un buon modo per aumentare la percentuale di clic
L’influenza dei rich snippet è evidente nell’ottimizzazione del CTR (Click Rate) dei suoi link naturali in termini di SEO : essi consentono ai siti che li hanno di differenziarsi dagli altri nelle SERP.