SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page (acronimo SERP) significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”.
Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato. Tale elenco può essere fornito sia dai motori di ricerca online, sia da quelli offline (nelle biblioteche, negli archivi e così via).
Questa è semplicemente la pagina che appare quando un utente digita una query – una richiesta, in un motore. Il risultato è un elenco di pagine Web, insieme alle descrizioni del loro contenuto. La parola SERP comprende sia i link sponsorizzati che i risultati naturali .
Esempio di SERP su Google
Nell’illustrazione sopra i link degli annunci fanno riferimento a eucerin, la ricerca effettuata. Gli annunci a pagamento e gli annunci su Google Shopping fanno riferimento a Google Ads. Subito dopo gli annunci a pagamento, segue l’elenco dei siti web , i migliori referenziati dal motore di ricerca. Questo elenco è il risultato ottimizzato per referenziazione naturale.
Generalmente, soggetta a modifiche da parte di Google, la SERP dovrebbe contenere quanto segue, dall’alto verso il basso:
- Risultati Google Ads (annunci o pubblicità a pagamento).
- La “posizione zero” che può contenere vari elementi importanti come Featured Snippet , Knowledge Graph o Onebox .
- I risultati naturali con il link blu – risultati SEO
Ma questa presentazione complessiva varia a seconda della natura delle richieste e delle modalità di accesso al motore di ricerca. Ad esempio, i risultati di una query effettuata su un dispositivo mobile potrebbero apparire in modo diverso.
SERP è importante in termini di marketing
SERP è una parola comune per i marketer e gli operatori SEO.
Infatti, è importante che le aziende compaiano in questa prima pagina, per ottenere la migliore posizione (ranking ) nella SERP.
Questo è il ruolo principale della SEO , sia naturale che a pagamento.