Intorno ai CMS girano molte idee e molte leggende, la principale delle quali è che un buon sistema di gestione dei contenuti fa tutto da solo. Purtroppo non è così.
Gestire contenuti è divertente.
Creare e gestire contenuti da pubblicare online sembra facile e divertente. Ti pagano per questo, devi solo organizzare il tempo e le fonti, e poi mettere online il tutto.
Gestire i contenuti è noioso.
Se sei responsabile dei contenuti web del tuo sito in azienda, il tuo compito principale non dovrebbe essere pubblicare nuovi contenuti, ma migliorare quello che c’è già.
Se vuoi avere un sito web che funziona è questo il lavoro fondamentale da fare.
Rispondi perciò a queste sei gruppi di domande.
- Il contenuto del tuo sito web è sempre aggiornato?
Sei sicuro di controllare tutte le pagine e che sai quali sono quelle che hanno avuto meno di 50 visite nel corso degli ultimi sei mesi? Hai pensato ad una strategia per queste pagine? Pensa che potresti eliminarle e non succederebbe nulla. - Ci sono pagine ed articoli che hanno contenuti contraddittori sul tuo sito ?
- Quando scrivi chi hai in mente ? Pensi al lettore di un catalogo, al visitatore del tuo sito ? Hai risposto “la seconda che hai scritto” per aver controllato veramente o perché va bene così?
- Negli ultimi sei mesi alcune pagine hanno tante visite, altre nessuna. Conosci la percentuale di un evento sull’altro? Hai una spiegazione? Ti sei fatto una ragione? Ha messo in pratica dei correttivi?
- Controlli la frequenza di rimbalzo delle tue pagine ? Dove hai una frequenza di rimbalzo insolitamente alta hai mai pensato di cambiare qualcosa e vedere se il bounce rate si modifica? Hai pensato di costruire delle pagine alternative diverse?
- Se ci sono landing page hai controllato che funzionino davvero? Le hai cambiate? Controllato ancora?
Ma queste cose non le fa il CMS ?
Dopo aver investito tutti i soldi che abbiamo investito, dobbiamo fare tutto a mano?
E’ la reazione più comune e normale.
E’ vero che un CMS assegna una data, una categoria, un luogo ad un post e lo colloca nel web. Ma questa non è gestione dei contenuti. Nessun CMS ti dirà mai che quello che scrivi è noioso e non interessa. Un CMS non ti dice che stai scrivendo per la sesta volta la stessa cosa (succede, succede…).
Nessun CMS ti dice quali sono le pagine del tuo sito che lavorano per te e quali sono una pesante zavorra.
Un duro lavoro che va fatto.
- Migliorare l’esistente = 80% del lavoro.
- Creare ed inventare = 20% del lavoro.