La ricerca su eBay si sta organizzando intorno al catalogo e alla divisione in categorie dei prodotti. Ad ogni trimestre eBay segnala che cresce la vendita di prodotti a prezzo fisso e si riduce la vendita all’asta.
Non tutta la merce in vendita su eBay è riconducibile ad un catalogo, il visitatore vorrebbe davvero trovare quello che cerca, non solo quello che può essere catalogato, e la questione interessa da vicino alcuni specifici mercati di nicchia.
Tra l’altro, la ricerca sul catalogo presenta dei grandi problemi di struttura dei dati che devono essere restituiti in forma coerente al visitatore, proprio per garantire una risposta precisa alla sua domanda ed un conseguente acquisto in tempi brevi, pena l’abbandono della ricerca e della piattaforma.
Su eBay il settore dei prodotti da collezione e investimento è sempre una forte componente e non può essere ridotto alla catalogazione né alla vendita a prezzo fisso o alle offerte scontate del giorno.
In realtà eBay sta lavorando a diversi strumenti di ricerca alternativi che potrebbero essere specifici per mercati e prodotti diversi.
Niche Markets Finder
Al momento disponibile solo su eBay.com Niche Markets Finder trovo oggetti poco noti, ma che vendono molto bene. Niche Markets Finder controlla i mercati di giocattoli, collezionismo, antiquariato, porcellana e ceramiche, casa e giardino, bambole, orologi e gioielli, salute e benessere
Gli elementi visualizzati sono elementi già venduti su eBay e cliccando sull’articolo venduto si entra nella selezione degli articoli simili attualmente in vendita. I risultati di mercati mostrano anche le parole chiave più rappresentative del prodotto, i prezzi di vendita massimo e medio, il numero di utenti che hanno cercato la voce, e la quantità disponibile ed il venduto su eBay.
E’ uno strumento costruito pensando al venditore più che al cliente, ed è molto interessante per almeno due motivi.
- Anche se collocato su un mercato diverso come eBay.com offre indicazioni molto utili ai venditori italiani e comunque a chi è specializzato in questi particolari mercati che richiedono competenza e conoscenza.
- Mostra come sia possibile utilizzare la ricerca in modo diverso, portando a galla elementi unici ed interessanti, con un meccanismo molto diverso e più consono rispetto alla riduzione in categoria e catalogo di ogni prodotto.