Cresce il numero degli smartphone venduti e cresce l’uso di questi strumenti per confrontare prezzi, trovare prodotti, guardare inventari, e cresce quindi l’interesse reciproco dei commercianti ad utilizzare questi strumenti in modo appropriato.
Il mobile commerce è la capacità di avere una esperienza di successo di e-commerce sul telefono cellulare. Ciò significa che le funzionalità tipicamente associate all’ e-commerce dovrebbero essere disponibili e ottimizzate per Internet sui cellulari abilitati.
I benefici del mobile commerce per i commercianti sono significativi quando forniscono una opportunità di nuove entrate, creando un ulteriore canale di vendita a portata di mano del cliente. Inoltre, il commercio mobile è un ponte naturale tra siti di ecommerce e negozi tradizionali. Nel caso dei dettaglianti, per esempio, i clienti possono portare l’esperienza online in negozio tramite il telefono cellulare, con una migliore esperienza d’acquisto.
1 – Consistenza del Web Mobile
La consistenza è fondamentale per creare una esperienza del cliente senza soluzione di continuità.
Ciò può essere ottenuto quando si mantengono informazioni coerenti e funzionalità dal sito web esistente ai cellulari.
Tutti i navigatori sono facilmente frustrati e sono sempre ad un solo clic di distanza dal non completare una transazione. E’ necessario creare una esperienza di mCommerce, quindi. Un esempio è mantenere attivo il log-in e la storia del cliente attraverso i canali di informazione intercambiabili. In questo modo il cliente inizia il processo di acquisto online ed è in grado di completare il processo di acquisto sul telefono in un altro momento. Senza soluzione di continuità.
2 – Costruzione di una community
I commercianti online dovrebbero considerare il cellulare come una strategia a lungo termine.
Il Mobile è uno dei modi migliori per raggiungere le persone che diventeranno evangelisti e possono diffondere la parola del loro brand. Creare un ambiente mobile che genera entusiasmo intorno a un marchio, influenza il modo di favorire gli amici e la famiglia per fare ulteriori acquisti.
È qui che una funzionalità come la condivisione sociale tramite e-mail, Facebook e Twitter entra in gioco. Inoltre sono applicabili forme di promozione e regalo che favoriscano gli amici e le famiglie a collaborare sugli acquisti online e nel negozio.
3 – Il problema delle interfacce
Quando si progetta un sito mobile è ancora più importante capire il comportamento degli utenti quando usano il loro telefono, con l’obiettivo di creare la migliore esperienza.
- Quali sono le funzionalità più importanti per il cliente on-the-go ?
- E’ importante un solo sito vetrina ?
- Quali sono gli elementi di branding globale e di estetica da inglobare nel sito mobile ?
- Come si risolvono questi problemi tenendo conto delle misure dello schermo ?
4 – Portare i clienti nel negozio
Per i commercianti on-line con un negozio fisico, dotato di elementi locali come uno store locator, il Mobile Commerce è incredibilmente utile ed i rivenditori devono garantire che il loro sito web mobile supporti il GPS.
Un altro buon esempio sono i coupon.
Consegnare coupon e sconti direttamente ai consumatori che usano il loro smartphone è un ottimo modo per generare entusiasmo per il proprio marchio e creare traffico aggiuntivo nel proprio negozio fisico.
5 – Interoperabilità
I commercianti dovrebbero sviluppare sito web web mobile, sicuro e robusto, che funzioni su tutti i telefoni abilitati a Internet.
Una esperienza mobile di successo è quella che funziona per tutti gli utenti, non importa quale telefono usino.
Dopo di che si possono pensare ad applicazioni specifiche per iPhone, Android, BlackBerry, per sviluppare una maggiore fedeltà alla marca del cliente.
E i costi ?
La costruzione di un Mobile Commerce è possibile a tanti livelli.
I commercianti con un budget limitato devono sapere che non è necessario ottimizzare tutte le caratteristiche dei loro siti web e-commerce sul mobile, mentre possono identificare le caratteristiche essenziali per iniziare il lavoro e costruire da lì.
Inoltre, è importante ricordare che i benefici ottenuti dai clienti dando accesso 24 / 7 al marchio di un commerciante genererà ritorni tangibili che superano i costi associati.
Per i commercianti è importante sapere che il Mobile Web è un mezzo essenziale per raggiungere in modo efficace una nuova generazione di consumatori che trascorrono la maggior parte del loro tempo on-line utilizzando gli smartphone.