Da più di un anno la ricerca su eBay si basa su un algoritmo, chiamato Best Match, che ordina i risultati secondo alcuni principi e variabili.
Ogni volta che eBay modifica qualcosa, si pone il problema di capire cosa e come influisce nei risultati e quanto impatta sulle vendite di ognuno,
Ho trovato che Best Match Made Simple di Doug Feiring sia il testo che meglio argomenta il funzionamento di Best Match.
Non si tratta di formule meccaniche, di segreti o di trucchi, ma di un’analisi seria e documentata di come funziona l’algoritmo di ricerca. Ho deciso quindi di tradurlo, renderlo disponibile in italiano e seguire i futuri aggiornamenti.
Ma la cosa decisamente più interessante è il fatto che questo costringe i venditori ad assumere un diverso punto di vista.
Best Match impone di considerare un diverso punto di vista:
- possedere il proprio traffico, organizzando la propria presenza online
- costruire il proprio brand come venditori online
- utilizzare gli strumenti della web analytics per misurare quello che si sta facendo
Magari non era questo l’obiettivo primario di eBay quando ha introdotto Best Match, certamente è una “visione laterale”, ma questo è quello che dovrebbe fare ogni venditore quando decide di fondare il proprio business con profitto.
Best Match Made Simple
Third Edition, © 2009 by Douglas Feiring
qui puoi scaricare la versione originale in inglese
This is version 3.0 of the book. As the Best Match algorithm changes
and new insights are uncovered, the book will be updated periodically.
Non è stata tradotta la parte che riproduce il brevetto di Best Match, e la parte che riguarda eBay Estimator che non è ancora uno strumento disponibile in Italia
Best Match Made Simple
Third Edition, © 2009 by Douglas Feiring
Nel 2019 la ricerca su eBay non si basa più solo su Best Match, ma ci sono più algoritmi che impostano l’uscita dei prodotti basati sulle intenzioni di ricerca del cliente.