Le stagioni sono un potente motore per le vendite e il commercio si muove sempre tra calendario e ricorrenze. Ecco alcune idee marketing da mettere in campo in autunno.
1 – Festeggia l’arrivo dell’autunno
L’arrivo dell’autunno è una occasione per avviare due eventi:
- Scaricare gli ultimi invenduti della stagione precedente, dando piacere ai tuoi clienti con sconti irripetibili.
- Promuovi i prodotti in evidenza della collezione autunnale.
2 – Promuovi una settimana di offerte speciali
Il cambio della stagione è una occasione di rinnovo in tutti i settori, non solo l’abbigliamento. Il ragionamento vale per la gastronomia, i cosmetici, gli integratori, le attrezzature, lo sport…
Ora è il momento di lanciare offerte a tempo limitato.
Puoi organizzare una vendita con sette prodotti diversi che dura una settimana. Promuovi un articolo al giorno, attraverso la tua newsletter e sui tuoi social network.
Trova un nome potente per questa offerta.
Devi far capire ai consumatori che la settimana sarà ricca di promozioni ed eventi, per tenerli più attenti alle tue pubblicazioni.
3 – Pubblica contenuti dedicati all’autunno
Il tuo obiettivo è integrare completamente i tuoi prodotti e servizi in questa particolare stagione. Se vendi cibo o accessori per la cucina, ora è il momento di proporre ricette autunnali: torta di mele, zuppa di zucca, stufati e sformati con ortaggi…
Se sei nel settore della bellezza o della moda, allora dovresti assolutamente parlare di tendenze autunno-inverno. Prendi in considerazione l’idea di inserire prodotti che corrispondano pienamente a queste tendenze.
La newsletter non deve essere una sequenza di offerte, ma un contenuto che porta i clienti nella pagina del sito dove approfondisci l’argomento e lo correli ai prodotti, con raccomandazioni pertinenti.
Valuta anche di migliorare il merchandising e perfeziona il tuo motore di ricerca interno con criteri stagionali.
4 – Crea speciali bacheche Pinterest dedicate all’autunno
Pinterest è potente ed efficace, molto usato per la raccolta di informazioni e per la collezione di interessi. Non importa che non sia nel radar dei tuoi interessi. Pinterest è molto usato anche per il fai da te femminile e, se sei in questo settore, non puoi farne a meno.
Crea bacheche ispirate all’autunno con i tuoi contenuti, ma anche quelli generati dai tuoi consumatori. Sarai in grado di catturare gli utenti di Internet in cerca di ispirazione per la stagione.
5 – Raggiungi un nuovo pubblico di nicchia
L’autunno è la stagione con le ricorrenze più importanti e con in calendario molto fitto. Sono tutte opportunità per ampliare il tuo pubblico. Distinguiti dalla concorrenza, mostrando creatività.
Suscita interesse e curiosità sui social network, nelle tue email e nelle azioni di marketing in generale. Il tuo obiettivo è attirare prospect e clienti, suscitare curiosità per presentare le tue offerte speciali.
Qui vince l’execution, la costanza, la ripetizione, la tenacia.
6 – Preparati per gli appuntamenti autunnali
L’autunno è un periodo ricco di appuntamenti. Imposta ora un programma, per elencare le date importanti per la tua attività. Pensa anche a giorni speciali e momenti salienti della tua attività, per punteggiare il tuo piano di marketing autunnale.
La creazione di un calendario ti consentirà di non dimenticare alcuna data importante, anticipare le tue azioni di marketing e migliorare le tue prestazioni.
7 – Migliora la tua SEO
L’autunno è un periodo impegnativo per la SEO. Tra l’inizio dell’anno scolastico, Halloween, Black Friday, Cyber Monday, l’avvicinarsi del Natale…
È un buon momento per il marketing!
Le aziende in questo momento rafforzano la loro posizione sulle parole chiave dei consumatori, ma si sono anche anche preparate con diversi mesi di anticipo! Sarà quindi necessario darsi da fare (o rivolgersi a un esperto SEO) per trovare condizioni di bassa concorrenza, in voga durante l’autunno.
Se lo fai adesso, sarà troppo tardi per raccogliere i benefici della SEO.
D’altra parte, puoi scommettere su una strategia a pagamento per rafforzare la tua visibilità, attirare traffico qualificato e aumentare le tue vendite.
8 – Dai un tocco autunnale al tuo programma fedeltà
Fidelizzare i tuoi clienti è essenziale per la sostenibilità della tua attività. Ricorda di ritmare il tuo programma fedeltà in base alle stagioni, per mantenere l’interesse dei tuoi abbonati, ma anche per incoraggiare altri consumatori ad abbonarsi.
In autunno, puoi offrire ulteriori incentivi offrendo più punti o regali. Naturalmente, questi dovranno essere collegati alla stagione.
9 – Le campagne mail da inviare in autunno
L’autunno è una stagione favorevole alle campagne di email marketing, Le giornate si accorciano, i destinatari si muovono meno, si godono momenti intimi a casa e si naviga sul web.
Un’occasione per catturare l’ attenzione, dialogare e creare legami che dureranno fino alla fine dell’anno, un periodo ricco di acquisti.
Ecco QUATTRO idee da sviluppare per il tuo email marketing.
1 – Coinvolgi i nuovi abbonati estivi
Dopo che hai raccolto nuovi abbonati in estate è sempre possibile perdere il contatto.
Usa questo momento per approfondire il rapporto con questo segmento.
Invia loro:
- Un nuovo messaggio di benvenuto.
- Un sondaggio per capire meglio le loro aspettative e necessità: questo ti aiuterà anche a segmentare i clienti.
- Anticipa le caratteristiche dei tuoi nuovi prodotti o delle nuove funzionalità in arrivo.
- Racconta la storia o gli impegni del tuo marchio.
- Esponi le tendenze e le novità di settore.
- Fornisci suggerimenti per sopravvivere alle festività.
2 – Ripresenta le caratteristiche dei tuoi prodotti
Un cambio di stagione è sempre un periodo in cui molti consumatori voltano pagina: iniziano una nuova dieta, riprendono lo sport, si iscrivono a corsi, cambiano qualcosa nella loro abitazione, rinnovano parte del guardaroba.
Dal momento che vogliono provare cose nuove, questa è un’opportunità per richiamare le funzionalità meno utilizzate dei tuoi prodotti o servizi.
Torna ai principali vantaggi e al valore aggiunto che apportano al prodotto.
Nelle tue e-mail, includi link a post di blog e tutorial che descrivono in dettaglio l’utilità di queste funzioni, per invogliarli a provare un acquisto.
3 – Dai consigli per le attività all’aperto
L’autunno non significa la fine delle attività all’aperto. In autunno si fanno escursioni, si visitano musei, ci si muove nelle città.
Continua la tua comunicazione mostrando come i tuoi prodotti o servizi supportano i clienti nel tempo libero. E per attirare l’attenzione di tutti, assicurati che i tuoi suggerimenti funzionino altrettanto bene per i periodi di vacanza come per i fine settimana.
4 – Costruisci una guida per i regali di Natale
Il Natale si prepara sempre prima. Se inizi ora le tue campagne di fine anno, guadagni tempo e occasioni sulla concorrenza.
Perché non inviare una guida all’acquisto e regali per Natale, a partire da ottobre?
Ciò ti consentirà di attirare traffico verso pagine mirate, che devono essere referenziate rapidamente.
Nelle tue e-mail, inizia anche a diffondere le tue offerte per le festività natalizie. Puoi inviare un sondaggio ai tuoi iscritti per scoprire i loro progetti, ma anche i prodotti che vorrebbero regalare. Ciò ti consentirà di ottimizzare le tue campagne di marketing mirando agli articoli che più probabilmente attireranno i tuoi potenziali clienti e clienti.
Conclusione
L’autunno è un’occasione per approfondire il rapporto con i propri contatti, mentre ci si prepara alla fine dell’anno. Approfitta di questo periodo per offrire i tuoi consigli, mantenere coinvolti i tuoi potenziali clienti e fidelizzare i tuoi clienti. Raccoglierai i frutti di questo lavoro nel periodo natalizio!
Trasforma le occasioni in un’opportunità di marketing. Naturalmente, non dimenticare di mettere il tuo marchio nello stesso stato d’animo dei tuoi consumatori, adattando il design a questa bella stagione. Fai spazio ai colori giallo e arancione sul tuo sito web e sui social network per ottimizzare l’esperienza dei tuoi utenti.
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