Questo articolo nasce dalla lettura di una interessante ricerca pubblicata da Altimeter, che può essere utile a tutte le aziende con una presenza su Facebook. La ricerca si basa su colloqui ed interviste con 34 venditori, agenzie, esperti di marketing, con una valutazione della qualità dell’impegno e dei risultati ottenuti da alcune marche.
I criteri importanti di riferimento sono questi.
1 – Definire le aspettative della tua comunità.
Gestire una pagina Facebook è il lavoro di gestione di una comunità. Bisognerebbe chiarire fin dall’apertura della pagina cosa devono aspettarsi i consumatori che trovano la pagina. Informazioni generali, offerte, coupon di sconto, consulenza, assistenza, oppure informazioni di qualità. L’azienda dovrebbe anche specificare cosa si aspetta dai consumatori e cosa possono fare. Dare informazioni su se stessi, esprimere un parere, mettere foto, postare video.
A questo punto potrebbe anche essere opportuno definire le linee guida della pagina, per evitare confusione. Sapere cosa è consentito e cosa non lo è, evita inutile recriminazioni che sono solo dannose.
2 – Essere coerenti con il brand.
I valori e le promesse della marca dovrebbero essere ben visibili sulla pagina. Avere una uniformità del marchio, di applicazioni specifiche, di personalizzazione dei vari tab che compongono la pagina Facebook.
3 – Mantenere vive le Pagine
Mantenere vive le pagine vuol dire pubblicare con regolarità e cercare di rispondere alle domande e alle richieste dei clienti, oppure cercare di stimolare interesse e curiosità. Attenzione alle ore di pubblicazione, a pubblicare troppo poco, ma pure a pubblicare troppo. I tuoi fan non possono avere i NewsFeed intasati dai continui aggiornamenti. Un buon consiglio è di avere un 80% di contenuto informativo ed un 20% di contenuto diretto dell’azienda, proprio per evitare un rigurgito da sovraesposizione.
4 – Essere autentici
Le reti sociali sono fatte da persone che parlano alle persone. Il marchio dovrebbe essere meno formale, più autentico sulla pagina. Umanizzare le interazioni, assegnare un nome e cognome, rendere evidenti gli amministratori della pagina. Ecco perché il marchio deve usare un tono meno formale e più autentico sulla sua pagina.
Si può prendere spunto dalla pagina di Zappos, per umanizzare le persone che lavorano e stanno dietro la pagina di Facebook. Mi sembra una buona idea.
5 – Partecipare ai dialoghi
Lavorare ed incoraggiare la discussione con i fan, rispondendo a quello che dicono sulla pagina. Se c’è un commento, rispondere con tono colloquiale, usare il nome e cognome e contribuire alla costruzione del dialogo. Le Pagine di successo sono quelle legate ad una comunità di appassionati. Ricorda anche che ogni volta che un fan commenta sulla tua pagina, è visibile a tutti i suoi amici.
6 – Favorire le interazioni tra i fan
Riuscire ad incoraggiare i fan ad aiutarsi reciprocamente produce due risultati: si riducono i costi di supporto e si migliora l’esperienza cliente con i propri fan. Il tab “discussioni” può essere il luogo giusto in cui agire per avere discussioni. I maggiori contribuenti devono poi essere ringraziati e bisogna partecipare cn un contributo originale.
7 – Incoraggiare il passaparola
Facebook ha una naturale carica virale che va favorita, facendo in modo che chi è già fan inviti i propri amici e condivida le risorse.
8 – Invitare a compiere in’azione.
Quest’aspetto è ancora carente in molte pagine su Facebook, ed è uno dei motivi che invece dovrebbe giustificare un investimento su Facebook. Non è facile chiedere ai fan di fare qualcosa, abbonarsi alla newsletter, visitare il sito web, scaricare un programma gratuito, comperare qualcosa. Prima di ogni cosa è necessario ottenere fiducia applicando i criteri sopra elencati.
The 8 Success Criteria For Facebook Page Marketing