Lo spunto per questo articolo è la lettura di un post di Fred Wilson che descrive le aree di interesse in cui investire nel 2010. Fred Wilson è un VC, un investitore, ed uno dei principali responsabili di Union Square Ventures. Le sue opinioni sono quindi interessanti perché indicano una precisa direzione di marcia.
Mobile e quale mobile
In questa relazione di Mary Meeker Internet mobile è data almeno due volte più grande di Internet desktop nel prossimo futuro, ed è una scommessa realistica e credibile.
Così come Iphone è un ambiente controllato, altrettanto aperto potrebbe essere il futuro del mobile sotto Google e con Android. In tutti i casi il futuro dell’ecommerce è sotto il segno del mobile.
The Mobile Internet Report
Giochi
Union square venture ha in portafoglio Zynga (chi non gioca a Farmville?).
Il gioco diventa sempe più sociale ed è fonte di intrattenimento e di istruzione. Le applicazioni mobile più scaricate sono le applicazioni di gioco sociale.
Sarebbe importante capire come il gioco, ed il gioco sociale, trasmetta contenuti ed istruzione, quale autorevolezza e credibilità può avere. Nessun dubbio, invece, sul fatto che sia sempre più una esperienza pervasiva.
Nuove forme di commercio e di moneta
Il modello attuale di ecommerce sta mostrando molti dei suoi attuali limiti, per come è nato e come viene ancora immaginato, ma il potenziale dell’ecommerce è invece talmente alto che deve ancora realizzare moltissime delle sue espressioni.
Fino ad adesso l’ecommerce è spesso inteso come una derivazione del commercio a distanza e del catalogo.
C’è ancora strada da fare per proporre degli ecommerce che siano nativi ed intesi per il web.
Collegato a questo argomento è quello della moneta. Sul web stanno nascendo pagamenti nuovi, monete virtuali, micropagamenti.
I nuovi modelli di vendita coinvolgeranno tutti i sensi, devono evocare emozioni reali, ispirare le persone e funzionare con tutti i tipi di media.
Etichette esclusive e brand generati dagli utenti
Guardando un attimo avanti è possibile immaginare uno scenario con
- Nuovi marchi e nuove etichette create solo per un pubblico online
- Con e senza elementi di personalizzazione di massa
- Con e senza elementi di crowdsourcing
E’ uno scenario nuovo, ma molti di questi elementi sono presenti su Lockerz, Shicon, Whispot,Distorted people, Design buy Human, per riferirsi ad un settore che sta recuperando molto del tempo perso, quando i marchi del fashion negavano le potenzialità dell’ecommerce.
Ma esempi interessanti si trovano anche nel settore turistico, nei beni e servizi.