Rakuten è un marketplace giapponese, il più famoso marketplace in Giappone.
Negli anni si è lanciato alla conquista del mondo occidentale.
- In Germania ha acquistato Tradoria
- In UK ha acquisito Play.com
- In Francia ha incorporato Priceminister
- Ed anche Buy.com è diventato Rakuten.com
Il problema è che ogni volta che Rakuten ha preso un marchio online di successo, l’occasione si trasforma in un cattivo presagio, perché poco tempo dopo arriva il comunicato di chiusura delle attività.
Alcuni mesi dopo aver chiuso la sua piattaforma sul mercato statunitense, decide di chiudere la piattaforma tedesca aperta 10 anni fa, a causa delle sfide che il business deve affrontare per ottenere una presenza rilevante sul mercato.
Dal 15 ottobre Rakuten.de non accetterà più nuovi ordini.
È molto probabile che, come in Spagna e nel Regno Unito, il sito tedesco si trasformi in una piattaforma Club R.
Forse Rakuten è rimasto troppo vicino alle radici giapponesi, con un sistema che in Giappone ha pochissimi rivali, ma non funziona così bene in altri paesi.