Sono un fan di Starbucks, mi piace l’idea, il concetto, il prodotto.
My Starbucks Idea
My Starbucks Idea è un social network dove i clienti di Starbucks possono condividere qualsiasi idea per migliorare Starbucks. Si possono vedere le idee degli altri, esprimere una opinione, votarle. Questo sito è una parte importante nella strategia di Starbucks: permette ai clienti di sentirsi parte di un processo decisionale e di avere un certo potere nelle scelte.
Il blog Ideas in Action
Il blog di Starbuck si chiama Ideas in Action ed è scritto da diversi impiegati di Starbucks che raccontano come mettono in pratica le idee dei clienti. Il blog tiene i clienti al centro dell’attenzione, racconta cosa fa l’azienda, ed aumenta il senso di appartenenza. Consumatori fedeli che diventano fan dell’azienda.
Starbucks su Facebook
Con 5.600.000 fan sulla pagina Facebook, Starbucks mette online video, posts, foto, commenti, eventi e discussioni.
Starbucks su YouTube
E’ attivo anche Starbucks YouTube Channel Qui sono postati video commerciali e video di informazione sulle origini del caffè, sulle miscele adottate, sulle politiche commerciali e le iniziative caritatevoli della compagnia. Il video più visto è quello sulle origini della società. Starbucks consente di esportare e inserire i video ovunque. Molte aziende non consentono questa operazione perché temono di essere collegate a sitiche non gradiscono.Tuttavia questa strategia più liberale è decisamente più efficace ed aumenta l’esposizione positiva della marca.
Complessivamente questa presenza così ben miscelata sui social media ottiene un ottimo risultato, perché il consumatore si sente al centro dell’attenzione e coinvolto nelle scelte importanti. Con tutta probabilità, prese una ad una e da sole, nessuna di queste operazioni potrebbe funzionare così bene.
Come sempre si tratta di una questione che coinvolge i mezzi, i tempi e le risorse finanziarie, che devono essere inquadrate in una strategia di lungo periodo.