Recentemente un Levis 201 è stato venduto su eBay a 36.000 dollari. La vendita su eBay è avvenuta con il numero 160264665680.
La storia del modello 201 è molto bella. Il jeans venduto su eBay era un modello prodotto tra il 1890 ed il 1901 ed è stato trovato in una miniera nel Rand Mining District, nel Mojave Desert,. California.
Il modello 201 era la versione di valore del ben più noto 501, ed era confezionato con un tessuto denim Amoskeag di 9 oz.
Il modello 201 non aveva il tessuto XX che ha “girato” il suo nome al ben più conosciuto 501.
Il denim XX era il prodotto top tra i tessuti di Amoskeag, e un tessuto meno costoso è stato usato per produrre il modello 201. Tuttavia il modello 201 era più robusto del 501.
In realtà, molti jeans 201 sono stati costruiti con il denim XX usando lotti di tessuto che presentavano piccole irregolarità, come nodi e palline.
Ed il jeans venduto su eBay era uno di questi.
levis 201 trovato in una miniera e venduto su ebay
Le foto qui riprodotte provengono dall’archivio Levis e questa storia è stata raccontata da Lynn Downey, la fonte principale per conoscere la storia della ditta che ha inventato il jeans.
E’ interessante sapere che è possibile lavorare un paio di jeans nuovi e produrli con un effetto di lavaggio tale da farli avvicinare moltisimo ai jeans che si vedono in foto. Esistono nicchie di consumatori che cercano questi effetti e che si appassionano a queste storie e piccoli marchi di nicchia che lavorano e producono in questo modo.
A fianco delle grandi multinazionali, delle più note ditte e dei marchi conosciuti, assieme ai jeans degli stilisti e dei designer italiani, esiste un mondo bellissimo di piccoli produttori che fanno ricerca su tessuti, mescole, filati, colori, lavaggi, tecniche particolari e che producono dando una soddisfazione incredibile al loro cliente.
Il jeans è un prodotto particolarissimo, ed un vero ricercatore ed appassionato, vuole anche una storia, una spiegazione, un tuffo al cuore, quando cerca il suo prodotto.