La notizia è interessante e in controtendenza rispetto al dibattito sui pagamenti online, sull’uso delle carte di credito e della “lotta al contante” che spesso viene individuato come la causa principale che frena lo sviluppo del commerci online.
Amazon sta scommettendo che alcuni clienti preferirebbero utilizzare i contanti.
Mercoledì 18 settembre Amazon ha annunciato che “Amazon PayCode” sarà disponibile anche in US, dopo che l’opzione era già disponibile in 19 paesi.
Amazon Pay Code prevede che chi compra online su Amazon.com si presenti successivamente in una sede di Western Union per pagare in contanti.
Amazon anche svelato “Amazon Cash” – un modo per gli utenti di caricare denaro nel proprio saldo Amazon, in modo da poter effettuare acquisti online in un secondo momento. Questa possibilità è ora disponibile in oltre 100.000 località di caricamento di contanti in tutta gli Stati Uniti, sapendo che l’80% degli americani abita a cinque miglia da un punto Western Union.
In Italia
“Per acquistare su Amazon.it non è più necessaria la carta di credito. Se preferisci pagare in contanti è possibile acquistare un codice in uno dei punti vendita aderenti per ricaricare il tuo account Amazon.it.”
A maggio 2019 Amazon ha presentato Counter in accordo con SisalPay il servizio con cui i clienti Amazon possano ritirare i propri ordini in migliaia di punti vendita al dettaglio in Italia e Regno Unito.
I clienti amano la convenienza di pagare in contanti
“I clienti ci hanno detto che amano la convenienza di pagare in contanti” lo dice Ben Volk Director, Payments presso Amazon
Secondo una ricerca di Bain il contante è ancora uno dei principali metodi di pagamento negli Stati Uniti.
È vero che i consumatori e le aziende hanno abbracciato la tendenza dei pagamenti senza contanti.
Nessun dubbio che l’uso delle carte di credito/debito o, meglio ancora, i wallet di pagamento, agevolano le transazioni e riducono i rischi per il cliente che compra.
La sicurezza del pagamento, la facilità delle operazioni e la possibilità di ottenere rapidamente i rimborsi quando si rende la merce o in presenza di contestazione con il venditore sono vantaggi innegabili ed impossibili da ottenere quando si paga in contanti.
Ma esiste sia un’area di popolazione che non ha accesso a conti bancari.
Negli Stati Uniti nel 2017 il 16,9% delle famiglie afro-americane e il 14% delle famiglie latine non aveva conti bancari, e anche senza riferirsi a mondi lontani, una situazione simile esiste anche in Italia.
Ma è normale che alcuni consumatori preferiscano pagare con valuta cartacea per preservare la propria privacy, senza per questo che si debba pensare a comportamenti socialmente censurabili.
Mantenere sempre un giusto equilibrio
Attenzione a farsi travolgere dall’entusiasmo, perché bisogna sempre fare i conti con la realtà.
I negozi Amazon Go sono stati pensati e costruiti per accettare solo pagamenti elettronici ed ora devono necessariamente convertirsi per accettare pagamenti anche in contanti. In diverse città e stati, tra cui Filadelfia, San Francisco e New Jersey, sono state approvate o si stanno prendendo in considerazione, norme che impediscano ai rivenditori di rifiutarsi di accettare contanti
Per cui, se da un lato va sicuramente ampliata la platea dei pagamenti elettronici e i checkout online devono essere sempre più veloci, sicuri e facili da usare, lunga vita al pagamento in contrassegno che non è un segno di arretratezza.
fonte del post: Amazon rolls out a cash payment option for online orders in the US