Quando progetti il tuo shop online, una delle decisioni più difficili riguarda le politiche di prezzo.
E’ una decisione molto importante perché impatta l’immagine del brand, le esigenze di cassa e la redditività a lungo termine.
Fai attenzione.
Le politiche di prezzo sono direttamente connesse al tuo modello di business e l’errore che molti fanno è confondere il modello di business con le politiche di marketing.
L’obiettivo della tua impresa è guadagnare nel lungo periodo e la tua sfida è convincere i clienti a comprare il tuo prodotto. Ma se stai anche cercando investitori (e sempre di vendita si tratta) è convincerli che i clienti acquisteranno i tuoi prodotti, che il marketing sostiene il modello dei ricavi e che il tuo business è sostenibile.
Non basta mettere in vendita i prodotti per vendere.
Le merci sugli scaffali non escono da sole.
La sfida è fissare il prezzo giusto che corrisponde al valore percepito dal cliente. Non c’è un prezzo giusto in assoluto. Ognuno di noi, quando compra, valuta diversamente i prodotti e spende esattamente quello che ritiene sia giusto spendere per quel prodotto in quella data circostanza.
La storia di tante aziende che cercano di vendere, on site o online, è fatta anche da coloro che assumono come veritiere delle proposizioni personali che poi non trovano riscontro nel mercato.Non devi inventare nulla di complicato, ma devi tener conto delle caratteristiche del mercato, dei clienti che vuoi servire, del modello di prezzo dei concorrenti esistenti e devi creare una strategia coerente di lungo periodo.
Infine, se adotti una strategia di vendita omnichannel immagina anche strategie e politiche di prezzo differenti da adottare anche in tempi differenti. Potresti conquistare ottimi risultati.