Poche settimane a Natale. Le vendite per Natale si preparano fin da ottobre, quando inizia la stagione delle maggiori vendite online e qui ci sono 20 consigli per aumentare le vendite in questo periodo.
1 – Spedizioni gratuite su tutti gli ordini.
E’ un sacrificio importante sul margine, ma rimuove una delle più grandi barriere all’acquisto di impulso e all’acquisto di regali.
Oppure metti la spedizione gratuita al raggiungere di una soglia minima bassa.
2 – Prepara un tema natalizio sul tuo sito.
Evita il cappello di Babbo Natale sul tuo marchio. Molto meglio che nella home e nelle landing si usino i tradizionali colori festivi oro, argento, verde, rosso.
3 – Crea una landing page natalizia che promuova i tuoi prodotti e contenuti di Natale.
Metti in evidenza una proposizione di valore per Natale.
4 – Metti dei link di testo alle pagine principali per i prodotti più cercati o più venduti.
5 – Utilizza promozioni come un gancio di marketing per convincere la gente a visitare spesso il sito per tenerli impegnati prima che acquistino.
Adesso offerte immediate e giornaliere, magari con un feed per incoraggiare ad abbonarsi o contenuti correlati all’Avvento: ogni giorno una nuova offerta.
6 -Sii aggressivo nell’acquisire nuovo clienti, anche a costo di sacrificare il profitto sul primo ordine.
I clienti comprano anche dopo Natale.
7 -La consegna a Natale è molto importante: assicurati che la data di consegna sia bene in vista.
Collegare le date ad una finestra che spiega i tempi di consegna e e chiarisci se i clienti possono consegnare all’indirizzo del destinatario (con una biglietto regalo).
8 – Aumenta il tempo per il diritto di recesso, assicura i clienti che possono restituire i prodotti dopo Natale.
Quando i clienti si sentono stressati, la rassicurazione di poter facilmente mandare indietro un regalo può aiutare a catturare molte più vendite
9 – Il comportamento del cliente è molto diverso durante il Natale.
I risultati dei test tradizionali possono non valere a Natale ma, cosa più importante, i risultati di eventuali split-test in questo periodo ti aiuteranno l’anno prossimo.
10 – Non dimenticare di mettere un forte follow-up sul piano di marketing in atto.
Se qualcuno compra a Natale può tornare a comprare a di gennaio.
11 – Invia ai clienti un buono che si possa riscattare a gennaio.
12 – Coinvolgi i clienti socialmente dopo il loro ordine, ma non rovinare la sorpresa.
I clienti possono essere meno propensi a condividere i prodotti che hanno acquistato, ma è possibile coinvolgerli con le offerte o buoni da condividere con i loro amici.
13 – Prevedi l’imprevisto.
Avere un piano A per quando le cose vanno bene, un piano B creativo se non si vende bene, per qualsiasi evento possa succedere. Natale è cruciale per la maggioranza dei siti e-commerce e così richiede un livello senza precedenti di pianificazione.
14 – Prepara una combinazione di piani di marketing in atto, per soddisfare i picchi inaspettati, i tuffi e i meandri del traffico attraverso il tuo sito.
Comunica con i clienti ed assicurati che la tua voce venga ascoltata.
15 – Sii creativo sulle tue promozioni e incentivi.
Non seguire la folla, capisci il tuo cliente e perché compera da te. Promozioni cross selling ed attenzioni alle promozioni per conquistare quote di mercato.
16 – Consulta sempre il team di assistenza clienti.
Ogni domanda è una potenziale vendita. Il customer care deve avere gli strumenti per convertire i clienti. Tienili informati su quello si sta facendo online, sulle promozione, sulle iniziative online. Ogni vendita è importante per il tuo business.
17 – Assicurati che le promozioni ed i messaggi chiave siano in tutto il sito.
I clienti arrivano sul tuo sito attraverso molti percorsi diversi. Non lasciare che la tua offerta sia visibile solo nella home page.
18 – Rendi più facile per i clienti il tuo contatto.
Non perdere il cliente. È possibile mettere informazioni di consegna sul tuo sito, ma per molti clienti avranno voglia di scrivere e di telefonare. Rispondi sempre e metti in evidenza il tuo numero di telefono.
19 – Non dimenticare il giorno di Natale!
C’è una tendenza al rialzo degli acquisti il giorno di Natale. Cadono delle remore e si spendono soldi. Sono molti i motivi per cui i potrebbero usare il giorno di Natale per fare acquisti online. Prendilo in considerazione se vuoi fare un grande deal. Perché aspettare il giorno di Santo Stefano?
20 – Non farti prendere dal panico!
Stai calmo e lavora con calma. Puoi vendere e non vendere, ma devi essere preparato. La preparazione è tutto.