In linea di massima mi sentirei di rispondere no, non necessariamente una interazione è un’azione sociale. Il solo fatto di inviare un video su YouTube, di spammare qualcosa su Twitter, non è un’azione sociale. Come non lo è telefonare a caso o inviare una mail ad un gruppo indistinto di persone.
La prospettiva del cliente
Se assumiamo la prospettiva del cliente potremo definire alcuni livelli diversi, dei gradi di interazione sociale e la si vede anche nelle relazioni che si creano su un forum di discussione.
- Ho detto quello che ho detto, nemmeno spero e non mi interessa la risposta, è un mio monologo
- Mi riferisco a qualcosa, non cerco necessariamente una risposta, che potrebbe anche essere piacevole ricevere, ma spero in un riconoscimento: il mio è uno sfogo
- Bene, stiamo parlando, ma la nostra conversazione pende da una parte: è un po’ asimmetrica.
- Io sto cercando importanti informazioni, e non sarò contento fino a quando non ho ben capito. Esercito una pressione.
- Noi siamo impegnati in una conversazione e altri possono parteciparvi per portare avanti delle cose: abbiamo un obiettivo
- Siamo riusciti a creare una comunità di conversazioni molti a molti – questo è il massimo
Trasferiamo questi livelli all’interno di un’azienda e proviamo a definire i corrispondenti livelli di interazione.
- Ecco il mio comunicato stampa, leggilo ! -una tipica azione Broadcast
- Registrati, lasciami i tuoi dati e scarica la mia relazione – un’azione Broadcast con l’esca all’amo.
- Noi siamo un’azienda in ascolto, ma in realtà sono qui solo in attesa di parlare e di raccontarti i miei successi. Forse non ci si accorge che è una finta ?
- Abbiamo aperto un blog e facciamo di tutto perché il nostro messaggio esca dall’azienda il più pulito e comprensibile possibile. Il corollario è: per favore commenta, piacevolmente, mi raccomando…
- Abbiamo aperto una Pagina su Facebook, speriamo sia bella e che ognuno si diverta. Praticamente facciamo qualcosa, incrociamo le dita e speriamo che ci vada bene.
- Vogliamo creare una comunità di conversazione molti a molti . Questo è il vero e serio obiettivo
Abbracciare i social media, pensare di voler a tutti i costi avere una interazione sociale, senza definizione del senso e degli obiettivi, non è una cosa intelligente. Mettere molta enfasi sulla parte sociale, pensando che basti una spruzzata di Facebook, un condimento di video da mettere qui e là, e che tutto si generi senza sforzo e senza un motore che costa tempo e danaro, è illusione.