Vente-Privée, è stato fondato nel 2001 ed è il sito originale, l’inventore ed il leader delle vendite flash in Europa, dove offre un canale online per vendite immediate di luxury brands, in grandissime quantità, senza danneggiare l’immagine del brand o entrare in competizione con altri canali.
Vente-Privée appare come un club privato ad accesso limitato, dove si è invitati a partecipare a vendite a tempo di prodotti famosi e marchi del lusso con sconti del 50% ed anche più. I membri del club sono avvisati regolarmente da una mail che informa delle vendite in corso, delle prossime vendite.
Solo che il membri del club esclusivo sono 14 milioni che fanno in media 4 acquisti all’anno…
Una vera storia di successo lunga 10 anni, a dimostrazione che le cose non si improvvisano e che il successo non è mai dietro l’angolo, ma è frutto di lavoro ed impegno.
Vente-Privée arriva in questi giorni negli Stati Uniti, con un accordo con American Express, dopo che in questi anni ha dato origine ad un movimento che in Europa vende concorrere Privalia, Saldi Privati, Brand4Friends ed in US Gilt, RueLaLa, Ideeli…
Alcuni numeri di Vente-Privée
- Un fatturato di 900 milioni di euro, che rivaleggia con Skype.
- 41 milioni di pezzi venduti nel 2010.
- 75.000 pacchi spediti ogni giorno.,
- 470.000 pezzi: il record per una vendita singola.
- 10 milioni di euro, il record di incassi per una vendita singola.
- 21.000 euro il prezzo più alto pagato per un oggetto, escluse le auto.
- 2500 orologi di un prestigioso marchio venduti in 48 secondi.
- 1 milione di bottiglie di vino e champagne vendute in un anno sul sito.
- Vente-Privée è il più grande venditore di vino in Francia.
- 3400 piscine vendute in una offerta di tre giorni.
- 150.000 metri quadri di magazzini.
- 1,2 milioni: il più alto numero di soci iscritti all’avviso di una vendita di tre giorni.
Vantaggi per i rivenditori.
Questo è un aspetto molto interessante di tutto il meccanismo messo in piedi da Vente Privée.
Essere presenti su vente-privee.com aumenta la brand awareness .
Non c’è svilimento del marchio, non c’è abbattimento del valore indiscusso del marchio. Si ha l’impressione di accedere al lusso sostenibile, ad una vendita personalizzata creata solo per te.
Il meccanismo è talmente potente che appare discreto, e calamita i venditori ed i produttori che utilizzano il sito quando hanno una grande quantità di merci che vorrebbero vendere, senza intaccare il valore degli altri canali di vendita.
Costo per Rivenditori.
Il costo per il rivenditore dipende completamente dalla vendita. Nessuna informazione concreta è disponibile e sono molti i fattori che vengono presi in considerazione per ogni vendita.
Certamente il meccanismo di acquisizione del consumatore, il passa parola, l’invito, fanno parte di strategie sociali, ma non c’è una precisa strategia di integrazione nei social media a differenza dei concorrenti. In questo fatto c’è il vantaggio di essere i primi ed i costruttori del modello che poi è stato preso e sviluppato da molti altri.
Ma un successo così forte ed in continua crescita insegna più sui comportamenti sociali dei clienti che tanti discorsi sui social networks.
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