Un’applicazione mobile è un programma autonomo progettato per essere eseguito su un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet.
Mercato delle applicazioni mobili
App Annie ha raccolto nel report annuale “State of Mobile 2021” alcune tendenze molto interessanti sul crescente ricorso degli utenti alle app mobile per soddisfare le proprio esigenze quotidiane.
Applicazione mobile o sito mobile?
Un sito mobile è un sito web , letto da un browser e memorizzato su un server.
Non può quindi interagire con gli altri componenti software del proprio smartphone o tablet, mentre l’applicazione è un programma stand-alone che si installa e viene eseguito sullo smartphone o tablet dell’utente. Ha quindi accesso a tutte le funzioni “native” di questi dispositivi: posizione, fotocamera, ecc. Come ogni programma, deve quindi essere preventivamente scaricato per essere installato.
Le specificità tecniche di un’applicazione le conferiscono molti vantaggi rispetto ai siti mobili e responsive:
- L’esecuzione è più veloce: gli elementi dell’interfaccia non devono essere scaricati da un server.
- Le possibilità funzionali sono molto più ampie.
- L’accesso ai dati degli utenti è facilitato.
- Le app possono inviare notifiche push per una maggiore interazione con l’utente mobile.
- Alcune applicazioni possono funzionare offline.
Sul lato negativo, notiamo i seguenti punti:
- A differenza di un sito mobile, un’app richiede aggiornamenti regolari, con l’azione dell’utente. Escluso l’effetto caching, un sito mobile è sempre aggiornato, in quanto visualizza i dati presenti sul server.
- Un’applicazione è progettata per essere eseguita su un determinato sistema operativo (OS), mentre un sito mobile sarà leggibile su tutti i browser web mobili.
Tipologia di applicazioni
È disponibile un’app per tutto: giochi, social network, email, utility, siti di notizie e app varie.
Una rapida analisi del tempo impiegato per tipologia di applicazione mostra che la quota di queste applicazioni brandizzate è infatti molto bassa.
Gli inserzionisti litigano quindi per il 3% del tempo dell’utente mobile. La concorrenza è quindi severa in questa nicchia, il che ha portato molti marketer mobili a dire che le applicazioni di marca sono più strumenti di fidelizzazione, a differenza dei siti mobili, che sono più efficaci nell’acquisizione di nuovi clienti.
Sistemi operativi mobili
In termini di marketing mobile , un’applicazione mobile è progettata per funzionare con un sistema operativo specifico. I principali sistemi operativi presenti sul mercato sono:
- Android: supportato da Google, Open Source.
- iOS: sistema proprietario di Apple.
Sviluppo di applicazioni mobili
Lingue utilizzate
A seconda della piattaforma utilizzata, il linguaggio di programmazione sarà diverso:
- Le applicazioni mobili Android sono sviluppate principalmente in Java.
- Le applicazioni IOS sono realizzate con linguaggio Swift. In precedenza era con Objective-C
Sviluppo dell’ambiente
Anche in questo caso, la scelta di un ambiente di sviluppo per sviluppare un’applicazione mobile dipende dalla piattaforma utilizzata:
- Xcode IDE è l’ambiente di sviluppo di Apple.
- Android Studio è dedicato ad Android
Questi ambienti di sviluppo sono spesso integrati da SDK, ovvero strumenti di sviluppo software specifici per un terminale.
Marketplace per le applicazioni
Come i siti web che sono elencati nei motori di ricerca , le applicazioni mobili sono disponibili sui marketplace, sempre in base al tipo di terminale mobile utilizzato:
- Play Store per Android.
- App Store per iOS.
Proprio come nella SEO per i siti Web, una delle principali sfide per gli sviluppatori di applicazioni è quella di essere ben posizionati su questi negozi di applicazioni. Si parlerà poi di ASO (Application Search Optimization).