Che cos’è un back office?
Applicato ai siti web dinamici, il termine back office designa l’ interfaccia per la gestione dei contenuti di un sito dinamico (molto spesso un CMS ). A differenza del front office, il back office è il backstage in cui lavorano gli amministratori dei siti web, i webmaster.
Accesso al back-office e sicurezza dei dati
Il back office di un sito web è generalmente accessibile tramite un url dedicato. In WordPress , per impostazione predefinita, è possibile accedere al back office di un sito aggiungendo /wp-admin (ad esempio: www.mysite.com/wp-admin). Le buone pratiche di sicurezza consigliano inoltre di modificare questo URL per impedire ai robot di tentare costantemente di accedere al back office, in particolare con attacchi di brute force.
Dopo essersi identificati utilizzando il proprio nome utente/password (si consiglia inoltre di non mantenere il nome utente “admin” per gli stessi motivi di cui sopra), è possibile accedere all’interfaccia
Alternative al back office
Non tutti i CMS utilizzano necessariamente un back office. Il CMS Plone, ad esempio, inserisce le funzioni di gestione del sito direttamente nel front office (la parte pubblica visibile del sito).
Ad esempio, in Plone esiste infatti un’interfaccia di gestione sottostante, ma la gestione quotidiana del sito viene effettuata direttamente sulle pagine del sito previa identificazione.
Quindi, dietro le quinte, ci sono molte applicazioni che possono essere gestite. È così possibile avere un sito Internet che corrisponda realmente alle sue esigenze in base alle possibilità offerte. In tema di sviluppo web , tra gli strumenti per creare facilmente siti web, il cui back office è spesso accessibile anche ai neofiti della programmazione, ci sono i CMS (Content Management System). WordPress e Drupal sono tra i CMS più utilizzati oggi sul mercato.