Conosco Francesco D’Avella da diversi anni.
Francesco è il fondatore di Storeden, un Software As A Serviceche apprezzo molto. Questa disclaimer iniziale è una dichiarazione di stima per una persona, una squadra, un’azienda, che ha costruito un buon prodotto, lavora continuamente a migliorarlo, chiede consigli, ascolta con attenzione, applica e produce una ottima soluzione per gestire la vendita online.
Dal 15 febbraio 2022 Storeden è stato acquisito dal Gruppo Teamsystem e prosegue nello sviluppo e nella crescita di questa soluzione ecommerce.
Mi occupo di eCommerce, di vendita online e on-site e non ho pregiudizi o preferenze precostituite nei confronti di alcuna piattaforma per costruire un eCommerce.
Penso che le piattaforme siano strumenti, che gli strumenti da soli non producono risultati, che un buon strumento deve essere usato assieme ad altri. Nel nostro mondo c’è molta enfasi sugli strumenti che si tratti di piattaforme di vendita, di integrazione, di tools di terze parti, come se da soli gli strumenti producessero i risultati.
Nella realtà delle cose, i risultati dipendono da una somma di variabili, dalla costruzione di un progetto e dall’uso consapevole degli strumenti nel modo migliore, che potrebbe risultare diverso da azienda ad azienda.
Cos’è Storeden?
Storeden è un Software As A Service, una piattaforma per costruire il proprio shop online che si acquista come un servizio a pagamento su base mensile, che può essere composto da un canone mensile fisso, come da un canone più una commissione sulle vendite effettuate.
Le soluzioni SaaS sono molto diffuse in diversi paesi. Le soluzioni più famose, sempre più presenti, possono essere Shopify, BigCommerce, Volusion ed in Francia sono molto conosciute Oxatis e Wizishop. La scelta coraggiosa di Storeden va apprezzata perché si colloca nel mercato italiano, più restio a comprendere queste soluzioni, anche per le dimensioni più modeste del mercato online in Italia. Storeden è interamente costruito in italiano, anche se esiste una versione in inglese costruita per il mercato inglese e collocata in una nuova realtà a Londra.
A chi si rivolge Storeden?
Storeden è una piattaforma pensata per piccole e medie aziende, per i commercianti, che vogliono affrontare la vendita online utilizzando uno strumento facile da implementare, facilmente modificabile, facilmente integrabile con software di terze parti, facilmente collegabile con il proprio gestionale di magazzino e con gli strumenti di gestione aziendale.
Ma va anche sottolineato che stanno aumentando le aziende di maggiori dimensioni, che scelgono Storeden, come piattaforma in sostituzione di altre soluzioni, anche più note.
Impostare il proprio shop online con Storeden è molto facile ed in pochissimo tempo si può avere un eCommerce completo con funzionalità avanzate.
E’ una soluzione pensata per essere subito online, per testare il proprio progetto, per capire come la propria idea di vendita possa collocarsi in un mercato che diventa ogni giorno sempre più concorrenziale.
Forte personalizzazione.
Storeden prevede che si possa lavorare anche con una personalizzazione molto spinta. Il completo controllo del codice HTML,CSS e JS consente di aver un prodotto davvero unico. Si possono utilizzare i temi già presenti, ma non è per nulla complicato creare un proprio tema, spingendo la personalizzazione ben oltre la modifica di logo, colori principali e tipografia.
Caratteristiche principali di Storeden.
Storeden non è solo una piattaforma per gestire un negozio online.
Storeden è un sistema integrato per gestire la vendita su più canali e per creare un sito che sia effettivamente il ponte di comando della presenza online di un’azienda.
Si vedono ancora adesso siti che hanno qualche anno di vita e che dividono “sito istituzionale” da “shop online”.
In realtà, anche se le vendite online sono una frazione piccola delle vendite complessive, sempre più le intenzioni di acquisto cominciano con una ricerca online. Essere online è una condizione dell’esistenza di una impresa.
In questo contesto, separare i “contenuti istituzionali” dalla gestione delle vendite online e dalla rappresentazione di uno o più punti vendita fisici che partecipano all’impresa, non è una scelta che premia.
Storeden permette di:
- Creare uno shop online al proprio indirizzo web con qualsiasi dominio.
- Gestire le versioni localizzate in altri paesi dello shop online con le estensioni adeguate, ottenendo la migliore impostazione per il targeting internazionale.
- Collegare i prodotti dal database del magazzino alle diverse istanze locali/nazionali dello shop online.
- Gestire la presenza dei prodotti del proprio database su diversi marketplaces, eBay, Amazon, Cdiscount, ecc.
- Gestire la presenza sul marketplace Storeden.
- Costruire uno shop su Facebook che replica, sempre potendo selezionare quali prodotti inserire, il proprio eCommerce. Nel negozio su Facebook la vendita ed il pagamento avviene all’interno di Facebook tramite PayPal
- Gestire un blog nativo integrato in Storeden, con la possibilità di far apparire le notizie, i post, gli estratti dei post nella home del sito.
- Gestire i pagamenti con PayPal, gateway bancari, Stripe, bonifico bancario, contrassegno…
Facebook Connect, Google Connect, One Step Checkout, protocolli Schema.org, gestione raffinata dei metadati, sono tutti elementi presenti nella soluzione e che contribuiscono a renderla performante e di facile utilizzo per il navigatore ed il cliente che cerca i prodotti da comprare.
Miglioramento continuo e nuove funzionalità.
La caratteristica principale dei SaaS è la continua innovazione ed il miglioramento della piattaforma. Projectmoon ha definito una roadmap di sviluppo per Storeden che prevede il continuo rilascio di nuove funzionalità per la piattaforma. Tutti gli utenti trovano quindi queste nuove funzionalità disponibili ed attivabili al momento del rilascio.
La curva di apprendimento per la gestione della piattaforma è molto rapida.
Questi due elementi, miglioramento e velocità di apprendimento della gestione, rendono Storeden molto efficace e performante.
Collegamento con software di terze parti.
Storeden è facilmente collegabile con software di terze parti:
- gestione di newsletter e mail marketing
- software per l’integrazione con qualsiasi marketplace
- motori di raccomandazione
- ERP, PLM, CRM, gestionali di magazzino ed amministrazione
- piattaforme di marketing automation
- sistemi di pagamento
- …
Costruzione di una community
Blomming è una acquisizione di Storeden, che replica nel Marketplace (sempre che il commerciante lo voglia) i prodotti in vendita nello shop online. Dal backoffice si gestisce anche il marketplace e si possono generare azioni di condivisione, di engagement, di promozione, potendo anche utilizzare Facebook Ads per rafforzare le azioni.
Come tutte le attività economiche, il motore ha bisogno di carburante per andare avanti e qui, non diversamente da altre piattaforme, il carburante è composto da investimenti in merketing, pubblicità e promozione, tempo e risorse umane. Ma è una regola a cui non si sfugge.
Prova gratuitamente Storeden per 15 giorni
Apri ora il tuo negozio Storeden, provalo gratis per 15 giorni. Avrai modo di testare le funzionalità della piattaforma e decidere se farne il tuo ecommerce ed iniziare la vendita (o migliorare) la vendita online grazie a Storeden.
Qualora decidessi di avviare un ecommerce con Storeden, siamo a disposizione per approfondimenti, consigli e costruire assieme un ottimo ecommerce per la tua attività.
Conclusioni
Consiglio Storeden:
- a tutte le aziende che vogliono integrare la vendita online ai loro negozi fisici.
Vendere online diventa una estensione del negozio fisico, allarga la clientela, può agire bene su una base locale per presentare i prodotti online e portare poi all’acquisto in negozio.
Ricordate che i negozi non moriranno mai e che la più grande trasformazione della distribuzione passa attraverso il miglioramento delle proprie attività on site, digitalizzando l’esperienza del cliente.
È una buona soluzione, poco costosa, facile da attivare, seguita da un’assistenza eccellente.
È un prodotto italiano, sviluppato con determinazione e buone risorse, senza eccessivi clamori mediatici, ma basato sul lavoro ed il miglioramento continuo. - ai freelances e alle web agencies che vogliono allargare la platea dei loro potenziali clienti con un prodotto di qualità elevata, venduta come un servizio, che permette di accelerare il processo di messa online dello shop e delle funzioni integrate e di poter lavorare poi con serenità ad un progetto ben organizzato di marketing e promozione.
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